Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Letterappenninica assegna il premio “Bellucci” a Simone Gai

10/12/2020 - 23:03

L’edizione 2020 del premio giornalistico “Paolo Bellucci” promosso da “Letterappenninica” è assegnata a Simone Gai, di Tvl, per la conduzione di un programma, su quella emittente televisiva toscana, intitolato “Resistenti” e dedicato alle cooperative di comunità. 
 
Giunto alla sesta edizione, il premio avrebbe dovuto essere consegnato in agosto durante la rassegna estiva dell’associazione culturale guidata da Federico Pagliai, ma la prima ondata Covid non ne consentì la preparazione: non è stato neppure possibile, causa la seconda ondata Covid, svolgere una iniziativa dedicata alle cooperative di comunità che si sarebbe tenuta a San Marcello Pistoiese proprio nella giornata dedicata alla montagna, l’11 dicembre. 
 
La consegna del premio “Bellucci” 2020 si svolgerà dunque in modalità diversa e come anticipazione di un evento più ufficiale, quando nel 2021 sarà possibile effettuarlo: per adesso la consegna avverrà a conclusione di una trasmissione speciale, su Tvl, dedicata proprio alla montagna. 
 
Appuntamento alle ore 18 di domani sull’emittente diretta da Luigi Bardelli con uno speciale in diretta sui cambiamenti climatici (“Porteranno a una diversa visione delle terre alte?”). In studio, con Paola Bardelli e Simone Gai, due rappresentanti di “Letterappenninica” e, collegati in remoto, tre esperti sui mutamenti climatici in rapporto alla montagna: l’agronomo Marcello Pagliai, la climatologa Renata Pelosini, lo scrittore ed esperto di “cammini” Paolo Piacentini.
 
Paolo Bellucci, cui “Letterappenninica” ha intitolato il premio, è stato giornalista in Rai. Originario di San Marcello, dove è sepolto dal 1990, fu grande amico di Sergio Zavoli, Arrigo Levi, Piero Angela. Nell’immediato dopoguerra iniziò l’attività giornalistica a Londra, negli studi della BBC. Nel novembre 1980 toccò a lui, in Rai, annunciare in diretta l’appena avvenuto terremoto in Irpinia. Fra i suoi libri si ricordano quelli dedicati a Beatrice di Pian degli Ontani, ai Lorena, alla strada voluta dal granduca per unire Firenze, attraverso il passo dell’Abetone, con Modena. 
 
In Toscana, sono oggi presenti una trentina di cooperative di comunità: piccole imprese, in aree periferiche e spesso montane della regione, che mantengono vita e offrono opportunità. La trasmissione condotta da Simone Gai, in collaborazione con Regione Toscana, ne ha raccontato su TVL storie e opportunità.
 
La Giornata internazionale della montagna, voluta dalle Nazioni Unite, si celebra l’11 dicembre di ogni anno. L’edizione 2020 è intitolata al tema delle biodiversità montane.

In foto: Paolo Bellucci a Londra, dopoguerra, praticantato alla Bbc.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: