Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Proseguire nell’opera di graduale ammodernamento dell’infrastruttura-chiave per il servizio idrico in Valdinievole, garantire miglioramenti sensibili per un numero significativo di utenze ed eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste. È con questi obiettivi che Acque SpA, in sinergia con le amministrazioni comunali di Pieve a Nievole e Monsummano Terme, ha iniziato un importante intervento per la sostituzione di oltre un chilometro del Pollino, la principale condotta di approvvigionamento idrico per i comuni della Valdinievole.
In particolare, i lavori riguardano il tratto della condotta di adduzione che passa lungo via del Fossetto, nella zona posta a sud ovest del capoluogo termale, ma che coinvolge anche una parte di strada che rientra nel comune di Pieve a Nievole. Il lavoro si rende necessario a causa delle delicate condizioni di quella porzione del Pollino, vittima nel recente passato di un numero di rotture piuttosto frequente. Da qui, la volontà di risolvere il problema in modo definitivo, con un progetto che consentirà inoltre di riposizionare la tubazione, spostandola dall’attuale tracciato (che interessa alcune proprietà private) al suolo pubblico, in posizione più comoda per le future attività di manutenzione dell’acquedotto.
La nuova condotta principale sarà realizzata in ghisa sferoidale - un materiale più resistente rispetto a quello delle tubazioni di “vecchia generazione” - per una lunghezza di circa 760 metri. Una volta giunti all’intersezione con via Battisti, l’infrastruttura si diramerà in due direzioni: una proseguirà lungo la stessa via del Fossetto fino a collegarsi con la rete idrica esistente, mentre l’altra salirà proprio lungo via Battisti. Non solo: con l’occasione sarà infatti realizzata anche una nuova rete di distribuzione, che trasferirà la risorsa ai singoli punti di consegna. Il tutto per un totale di oltre 1000 metri di nuove condotte idriche.
Pur avendo dimensioni diverse a seconda dei vari tratti, tutte le nuove tubazioni saranno di diametro maggiore rispetto a quelle ora in funzione. Ciò consentirà anche un potenziamento del servizio, adeguando ampiamente il sistema di adduzione alla portata idrica richiesta e quello di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona. Le attività, compreso il rifacimento degli allacci d’utenza, dovrebbero terminare indicativamente entro la prossima estate. In seguito, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.