Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Via libera del consiglio comunale a due provvedimenti per la rigenerazione del Bottegone

15/12/2020 - 17:10

Ieri il consiglio comunale ha approvato due provvedimenti strategici per la rigenerazione complessiva di Bottegone, un piano articolato in dieci progetti di riqualificazione per scuole, aree sportive, verde, mobilità urbana e spazi destinati a servizi.

 

Il primo atto passato in consiglio comunale riguarda la deroga al regolamento urbanistico per quanto riguarda la superficie delle aree da destinare a parcheggio pertinenziale della scuola materna ‘Aquilone’, che sarà demolita e ricostruita. Qui i progettisti, per non sottrarre superficie né alla scuola materna né agli spazi all’area aperta, hanno previsto di mantenere inalterate le dimensioni del parcheggio esistente, benché queste risultino inferiori a quelle richieste dalla normativa urbanistica. Tale previsione necessitava di una specifica approvazione in consiglio comunale.

 

Il secondo atto approvato si riferisce, invece, all’adozione di una variante urbanistica necessaria alla realizzazione di due nuove piazze che diventeranno i cardini del nuovo sistema di spazio pubblico della frazione. Per realizzarle, insieme a quattro aree verdi che avranno finalità di mitigazione idraulica, il Comune dovrà dare avvio alla fase degli espropri, visto che parte dei lavori riguarderanno porzioni attualmente private. Da qui, il passaggio in consiglio comunale.


Il progetto di riqualificazione urbana del Bottegone prosegue dunque il suo percorso attuativo, che prevede anche attività di confronto e partecipazione dei cittadini, che si prolungherà fino alla piena attuazione del piano di recupero della frazione.


In questi giorni prendono il via anche le attività di comunicazione e informazione previste per accompagnare la rigenerazione di Bottegone. L’amministrazione comunale ha terminato, infatti, l’iter della gara che ha permesso di individuare il soggetto incaricato di svolgere questo ruolo.Si tratta di azioni che sono parte integrante della riqualificazione complessiva e che sono state immaginate per consentire alla comunità locale di essere costantemente informata sull’avanzamento dei cantieri e per raccogliere indicazioni o segnalazioni da parte dei residenti e delle attività produttive.


Fra le attività previste, oltre alla predisposizione di un sito web - dove sarà possibile trovare la documentazione relativa agli interventi e inviare richieste specifiche o domande sui cantieri, ma anche partecipare a discussioni online sui lavori - all’apertura dei canali social Twitter, Facebook, Instagram e Youtube dedicati alla rigenerazione, è prevista la somministrazione di questionari e sondaggi, sia in modalità tradizionale che attraverso il web e la realizzazione di interviste a cittadini per approfondire le tematiche e gli eventuali problemi relativi alla riqualificazione.


L’amministrazione comunale non intende soltanto fornire informazioni ai cittadini, quindi, ma anche sostenere uno sviluppo economico e sociale dell’area di Bottegone che sappia sfruttare appieno le potenzialità offerte dal nuovo assetto urbanistico, dai nuovi spazi pubblici e dai nuovi servizi.

 

Si legga anche il documento allegato qua sotto.



Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/12/2020 - 12:12

AUTORE:
Non ha importanza

"L’amministrazione comunale non intende soltanto fornire informazioni ai cittadini, quindi, ma anche sostenere uno sviluppo economico e sociale dell’area di Bottegone che sappia sfruttare appieno le potenzialità offerte dal nuovo assetto urbanistico, dai nuovi spazi pubblici e dai nuovi servizi."

Ma quale nuovo assetto urbanistico, ma quali nuovi spazi pubblici, ma quali nuovi servizi?

Ma quale informazione volete che gli interessi ai cittadini, basta vedere la gente che c'era agli incontri fatti nelle varie associazioni e case del popolo: 7-8 ventenni che vivono su un altro pianeta, nostalgici degli hippie, poi altro che vecchi scarcoi (come me, sia chiaro …) che non sapevano altro che parlare della buca davanti casa o del lampione spento. Eppure, per lo meno alla casa del popolo, l’incontro era un Mercoledì, ma non c’era la Champions …, e non dico altro…, questi quarantenni che pensano di essere ancora giovani, che si rinchiudono in casa come lingottoni a farsi lobotomizzare dalle televisioni e dai telefonini…, ma quale informazione, …, ma lasciamo perdere ...

D’altra parte, ma di cosa si dovrebbe discutere, di cosa ci si dovrebbe informare? Di un progetto nato male e già vecchio (una chicca per tutti, i parcheggi lungo marcia, non dico altro …), che non raccoglie e non analizza, figuriamoci poi il dare delle risposte ad alcune (non dico tutte …) delle cause della necessità di ri-qualificare (cioè qualificare di nuovo ciò che, forse, un tempo era qualificato) una parte di territorio? Vedendo il progetto, qual’è, dove si nota il perseguimento dell’interesse generale, che dovrebbe essere l’obiettivo primario del governo del territorio? Per carità, dare soluzioni a legittimi interessi di parte può essere anche necessario, (leggi vicende case popolari …), ma proprio per questo la necessità doveva prevedere una linea progettuale di alta qualità, che potesse anche rimettere in discussione scelte fatte in passato, non giudico come, e che oggi non sono più palesemente attuali, e non più attuabili.

Cosa dice questa cosa? Che tutti gli attori, prima l’amministrazione con il suo progetto, poi la popolazione con il suo disinteresse, a tutti i livelli, non hanno accettato di confrontarsi con le problematiche vere attuali della zona, che il contesto sociale e territoriale in realtà imporrebbe. Accettarle e misurarvisi avrebbe dovuto rendere tutti consapevoli della necessità di una sfida progettuale di alto livello, tutta imperniata sulla ricerca della qualità, per la quale il risultato dovrebbe risultare un arricchimento per il territorio e per la società, di cui fregiarsi e trarre giovamento.

Invece? La sfida non è stata lanciata, e nessuno ha fatto niente per proporla (me compreso …) ed in mancanza di ciò, come per tutta una serie di interventi fatti in città (area ex Breda, ospedale, lottizzazioni fatte qua e la, anche a Bottegone), si è persa l’ennesima occasione per una crescita sociale e culturale della città, ma anzi, adagiandosi sul solito status quo, che come al solito ci spingerà verso una nuova regressione.

I problemi che c’erano rimarranno tal quali. Il risultato del progetto? Il cappotto esterno alle case popolari (che ora, tra l’altro, potrebbe anche essere finanziato con altri riferimenti normativi), un micro ampliamento della solita palestra di una scuola, tre strade portate a senso unico con i parcheggi laterali lungo marcia (l’Architetto disse che erano stati fatti “per sanare una situazione di fatto esistente da tempo”, pensate un po'…), una piazza a servizio delle feste della parrocchia, quando gli servirà, poi per il resto completamente inutile e qualche albero piantato in qua e là.

E ringraziamo i mondiali di ciclismo del 2013, per i quali fu riasfaltata tutta la Via Fiorentina, che ora ne riavrebbe bisogno, ma, se non si capisce che il problema è il sottofondo, come ben evidente in centro al paese, tutto il resto son soldi buttati via.

Non ci siamo, altra occasione persa malamente.