A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
In questo inizio di gennaio con quattro turni in 10 giorni, il primo round è favorevole al Cecina 2000: la capolista si impone a fatica su un Valdibure che già aveva messo in difficoltà i ragazzi di Cerofolini nell’andata della sfida di coppa. Il Valdibure fallisce anche un rigore e si arrende solo nel finale alla rete di Provenzano (in coda l’articolo sulla gara). Dietro rallentano tutte, a cominciare dal Candeglia, bloccato in casa sull’1-1 dal Margine Coperta (reti di Meini e Lucchesi). Bloccato anche il Ponte 2000: risultato a reti bianche contro il T.C.A. 1973. Stessa sorte per Amici Miei contro la Virtus Bottegone: i ragazzi di casa, guidati da Lamanda, passano con Mangani, ma vengono ripresi da Borselli a un minuto dalla fine. Prima gioia dunque per il nuovo mister Romiti. Cade invece il Santa Maria, sconfitto dal Sarripoli in ottima forma: ancora una doppietta di De Matteis dà un’altra gioia a Lastrucci, mentre ad Avanzati non basta la rete di Di Santo. Ancora bene gli Olmi, che passano, meritando, in casa del Pistoia Nord. Olmi avanti con Di Giunta, poi pareggia Ferrario. Nieri riporta avanti i ragazzi di Acciai, ma all’80’ l’episodio chiave: Scartabelli si lamenta per un rigore non concessogli e viene espulso. Dalla virtuale occasione per il pari alla reale inferiorità numerica e per il Pistoia Nord arriva anche la terza rete sulle spalle, firmata da Franchi. Che occasione sciupata per il Pontelungo! Avanti di due reti dopo 10 minuti (Carrara e Martinelli), i ragazzi di Scannerini vedono il San Felice prima accorciare con Meoni, che ribadisce in rete un facile pallone, poi pareggiare con Niccolai. Bellissima la sua rete in rovesciata che regala un pari ad un San Felice in netta ripresa di gioco. E’ spettacolo tra P.S.B. Pistoia e Ciregliese: locali avanti con Bugiani, poi una doppietta di Guarducci fa sognare gli ospiti. Luchetti riporta il risultato in parità, ma Guarducci ristabilisce le distanze, prima del 3-3 di Torrocci. Gemito segna poi la rete del 3-4, prima che Guarducci firmi il poker personale e il pokerissimo per Sbaragli. La Liga Deportiva invece è ancora fermata dal gelo: l’arbitro fa la chiama, ma poi vede il campo ghiacciato e manda a casa sia la squadra del presidente Catinari che il Tobbiana.
IL TABELLINO DI CECINA 2000 - VALDIBURE 2-1
CECINA 2000: Rizzo F., Coduti F., Sirotti, Finizio, Masotti, Mazzei, Breschi, Pierangeli, D'Onza, Vieceli, Mancini. A disp.: Ciaramella, Coduti C., Batosti, Bonfanti, Pacini, Batisti, Provenzano. All.:Cerofolini
VALDIBURE: Tondini, Belletti, Lucchesi, Ferri, Livi, Quirino, Porta, Zizzo, Burchietti, Grimaldi, Pennacchia. A disp.: Pavoni, Tommasini, Pintus, Matteini, Di Messa, Cozza. All.:Tondini
RETI: D'Onza, Quirino, Provenzano
Prima contro ultima è sempre un rebus, ed infatti la partita è stata veramente tirata e risolta solo agli sgoccioli con una zampata del neoentrato Provenzano. Cecina in emergenza con ben 11 defezioni, Valdibure voglioso di rifarsi della doppia sconfitta di coppa. Alla metà del primo tempo si sblocca la contesa con bomber D'Onza che insacca su perfetto cross rasoterra di Pierangeli. Il Valdibure si affaccia in avanti e su una punizione battuta velocemente conquista un rigore netto. Burchietti dal dischetto apre il piatto ma Rizzo indovina l'angolo e tiene ancora avanti i suoi. Cinque minuti dopo, dopo una serie di rimpalli lo stasso duello: Burchietti solo nell'area piccola calcia a botta sicura ma ancora Rizzo in disperata uscita salva il risultato. La ripresa è meno pimpante con le squadre che accusano la stanchezza ma dal nulla un' invenzione di Grimaldi favorisce il pareggio di Quirino. Il Cecina si porta tutto in avanti alla disperata ricerca del gol che arriva nel finale in mischia con Provenzano che anticipa tutti e fa sognare la capolista che approfitta ulteriormente dei passi falsi delle dirette concorrenti per allungare.