Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da voce a voce, il volume\cd sui canti tradizionali nella Valdinievole, a cura di Maria Chiara Papini e Giuditta Scorcelletti, edito da Squilibridi Roma, è stato protagonista venerdì 5 del programma "Qui comincia-Storie, musiche, immagini, idee e racconti", a cura di Elisabetta Parisi e Federico Vizzaccaro, in onda ogni giorno su Rai Radio 3, alle sei del mattino.
Il programma propone agli ascoltatori l’illustrazione di un libro, accompagnata da musiche scelte in relazione all’argomento; così la voce dei conduttori li guida lungo un percorso di 45 minuti, che scorrono piacevolmente e quasi senza accorgersene tra idee, raffronti, riflessioni.
Nel caso di "Da voce a voce" Anna Menichetti, musicologa e conduttrice del programma, ha rilevato il valore e il senso del recupero della tradizione popolare (come le ricerche e la scrittura di Chiara Papini e l’interpretazione musicale di Giuditta Scorcelletti), come proposta alle presenti generazioni, in particolare ai giovani, di riappropriarsi di un materiale che è parte diretta delle nostre radici.
La conduttrice ha menzionato il progetto articolato che ha portato alla realizzazione del volume cd, nato dalla volontà dell’Istituto storico lucchese “Storia e storie al femminile” di Pescia (sotto la direzione di Claudia Massi), a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole e la presenza del saggio introduttivo dell’ antropologa Elena Giusti, purtroppo recentemente scomparsa.
Il programma ha offerto all’ascolto due interpretazioni di Giuditta Scorcelletti, unite ad un brano di Franz Joseph Haydn (1732 –1809),ispirato a una musica popolare scozzese, uno del musicista valdinievolino Bernardo Pasquini (1637-1710) ed una rielaborazione di brani pucciniani. La trasmissione, come le altre puntate del programma, rimane in catalogo e può essere riascoltata o scaricata in podcast dal sito https://www.raiplayradio.it/programmi/quicomincia/archivio/puntate.