Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Due studentesse del Liceo Forteguerri, Elena Baldi (4B liceo classico) e Marta Scatizzi (4C liceo delle scienze umane) sono state selezionate – le uniche in tutta la provincia di Pistoia - per la partecipazione a un progetto orientativo della durata di un anno presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Si chiama progetto Me.Mo 2.0ed è finalizzato a selezionare 250 eccellenti studenti del IV anno di scuola superiore provenienti da tutta Italia.
"L’iniziativa consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a 200 studenti iscritti al IV anno (quest'anno poi ne sono stati selezionati 250, ndr) delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria che si sviluppa con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della scuola. Il programma è completamente gratuito, ha durata annuale da marzo 2021 a febbraio 2022 e prevede un momento di internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant'Anna della durata di 4 giorni che sarà realizzato nel periodo estivo, compatibilmente con le disposizioni in materia di spostamenti e distanziamento legate all'emergenza Covid”, si legge sul bando proposto dalla Scuola Sant’Anna.
Si tratta dunque di un’esperienza altamente formativa, che va a valorizzare il merito e a sostenere il percorso formativo di giovani di particolare talento. “Alla luce della positiva esperienza e dei significativi risultati raggiunti, la Scuola Superiore Sant'Anna, attraverso il progetto Me.Mo. 2.0 intende dare continuità alla sperimentazione realizzata e non solo: vuole offrire un punto di riferimento per le scuole secondarie superiori, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie per dare forza ai valori del merito e dell’equità nell’accesso agli studi universitari”.
Sono state le professoresse Manuela Petrucci e Selena Marinelli che hanno individuato il progetto e con estremo impegno e attenzione hanno selezionato gli studenti in possesso di tutti i requisiti per partecipare in base alle disposizioni del bando.