L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Consigli di lettura di Valentina
Bentornati nel nostro appuntamento tra le pagine dopo questo lungo fine settimana di Pasqua.
Oggi, per la prima volta in questa rubrica, introduco un giallo. Dovete sapere che per un lungo periodo ho letto quasi esclusivamente thriller, senza però mai imbattermi in lei, la regina, Agatha Christie! Nonostante mio padre sia appassionato di Poirot e me ne abbia sempre parlato a lungo, le sue copertine – le edizioni che trovavo allora in commercio – non mi inducevano a comprare uno dei suoi libri.
Uno tra quelli che la "regina del giallo" prediligeva fra i suoi è "Le due verità", uno dei pochi romanzi che non ha come protagonista né Poirot né Miss Marple, quindi più libero da certi schemi, più originale sia nella trama che nella scoperta dei segreti nascosti.
Un giallo caratterizzato dal "luogo chiuso" e dal "caso freddo" – tratta appunto di un fatto insoluto avvenuto non nell'immediato. Jack Argyle è stato accusato dell'omicidio della madre adottiva ma, a distanza di alcuni anni e anche della sua stessa morte avvenuta in carcere, viene scagionato dal dottor Calgary che per motivi di lavoro non aveva potuto partecipare e testimoniare al processo. E così tutto torna in gioco: chi può aver ucciso la propria madre, moglie, amica, padrona o confidente?
"Non è il colpevole che conta, ma chi è innocente". Come ogni volta l'autrice fornisce al lettore molti dettagli sui personaggi e sul loro aspetto psicologico, trascinandolo a suo piacimento in direzioni diverse e inducendolo a fare improbabili congetture. Traspare la consapevolezza di quanto tutto possa, da un momento all'altro, scuotere le vite monotone e stereotipate di ogni singolo protagonista. Alla fine di ogni capitolo si finisce per dubitare di un personaggio, inciampando tra segreti e rancori, perché non c'è niente di peggio di un sospetto che cala in un ambiente familiare, dove nessuno si fida più di nessuno.
Un classico appassionante da leggere assolutamente! Lo avete letto? E' uno dei vostri preferiti? Siete anche voi amanti del genere? Scrivetelo nei vostri commenti e non perdete l'appuntamento di sabato prossimo! Ci conto!
di Maria Valentina Luccioli