Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
La regina del giallo ci porta tra due (difficili) verità

6/4/2021 - 9:51

Consigli di lettura di Valentina
 
Bentornati nel nostro appuntamento tra le pagine dopo questo lungo fine settimana di Pasqua.


Oggi, per la prima volta in questa rubrica, introduco un giallo. Dovete sapere che per un lungo periodo ho letto quasi esclusivamente thriller, senza però mai imbattermi in lei, la regina, Agatha Christie! Nonostante mio padre sia appassionato di Poirot e me ne abbia sempre parlato a lungo, le sue copertine – le edizioni che trovavo allora in commercio – non mi inducevano a comprare uno dei suoi libri.


Uno tra quelli che la "regina del giallo" prediligeva fra i suoi è "Le due verità", uno dei pochi romanzi che non ha come protagonista né Poirot né Miss Marple, quindi più libero da certi schemi, più originale sia nella trama che nella scoperta dei segreti nascosti.


Un giallo caratterizzato dal "luogo chiuso" e dal "caso freddo" – tratta appunto di un fatto insoluto avvenuto non nell'immediato. Jack Argyle è stato accusato dell'omicidio della madre adottiva ma, a distanza di alcuni anni e anche della sua stessa morte avvenuta in carcere, viene scagionato dal dottor Calgary che per motivi di lavoro non aveva potuto partecipare e testimoniare al processo. E così tutto torna in gioco: chi può aver ucciso la propria madre, moglie, amica, padrona o confidente?


"Non è il colpevole che conta, ma chi è innocente". Come ogni volta l'autrice fornisce al lettore molti dettagli sui personaggi e sul loro aspetto psicologico, trascinandolo a suo piacimento in direzioni diverse e inducendolo a fare improbabili congetture. Traspare la consapevolezza di quanto tutto possa, da un momento all'altro, scuotere le vite monotone e stereotipate di ogni singolo protagonista. Alla fine di ogni capitolo si finisce per dubitare di un personaggio, inciampando tra segreti e rancori, perché non c'è niente di peggio di un sospetto che cala in un ambiente familiare, dove nessuno si fida più di nessuno.


Un classico appassionante da leggere assolutamente! Lo avete letto? E' uno dei vostri preferiti? Siete anche voi amanti del genere? Scrivetelo nei vostri commenti e non perdete l'appuntamento di sabato prossimo! Ci conto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/4/2021 - 18:22

AUTORE:
Rocco Crescenzi

La Grande Signora in Giallo (da distinguere dalla Signora in Giallo) è stata una delle primi autrici che ho imparato ad appezzare alle scuole medie, quando insegnavano lo schema ed i punti salienti del "racconto giallo". Raccolgo con grande piacere il tuo invito e sopratutto il suggerimento di questo romanzo poco noto. Al prossimo suggerimento!

Rocco

8/4/2021 - 16:13

AUTORE:
Alessandro

Il genere mi piace e dentro il genere, il libro scelto da Valentina è di quelli da Serie A.
Da Serie A è anche la felice e puntuale recensione che sono certo abbia tra i tanti meriti, quello di avvicinare ancora di più alla lettura di queste pubblicazioni.
Confermo il mio convinto consenso alla rubrica che Valentina gestisce con maestria.
Bene,brava, bis!

6/4/2021 - 12:24

AUTORE:
Valentina

E' un genere che amo moltissimo.
Fino a qualche mese fa lo avevo apprezzato solo attraverso il grande schermo e non avevo mai letto nessun libro.
Ho iniziato proprio su indicazione di una persona a me molto cara appassionata e esperta di gialli.
E' devo dire che grazie a lei, questo genere mi ha conquistato ancor di più. Leggendolo riesco ad immergermi con più attenzione nella trama e immaginare i volti dei personaggi. Mi tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Non vedo l'ora di arrivare all' ultima pagina per capire se tutte le mie congetture, le mie intuizioni erano realmente quelle giuste.
E' un genere davvero stimolante, mai noioso e scontato.
Di Agatha Christie ne ho sentito parlare molto bene. Ad oggi di questa autrice, non ho letto nessun libro, ma lo farò presto.
Grazie per questo articolo interessante, appassionante e preciso.
Maria Valentina mi hai davvero incuriosito!

6/4/2021 - 12:02

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ho letto questo giallo di Agatha Christie e ne sono rimasta colpita per quanto mi ha trascinata nei misteri e sospetti dei personaggi citati in quelle pagine. Con la regina del giallo non ci si annoia mai, perché oltre a tessere trame coinvolgenti, ci porta a riflettere sui vari aspetti psicologici che traspaiono dai suoi libri. La recensione di Maria Valentina, coglie in pieno tutto ciò e mi porta ad apprezzare ancora di più le sue recensioni bisettimanali,le quali,sono diventate per me, un appuntamento irrinunciabile da seguire con molto interesse. Grazie ancora per questa piacevolissima rubrica che ci aiuta ad appassionarci ancora di più al bellissimo mondo della lettura.