Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Uno scambio a distanza tra generazioni lontane, tra nonni e nipoti che non si conoscono ma che hanno voglia di mettersi in contatto e passare del tempo insieme.
“Sarebbe bello poter fare un po’ di compagnia a chi è solo”, dicono i ragazzi della scuola media Dante Alighieri dell’Ics Bonaccorso da Montemagno di Quarrata. Nasce così l’idea di raggiungere via Google Meet gli ospiti delle Rsa della zona, di far incontrare nonni e adolescenti per un’ora alla settimana in cui leggere racconti e poesie, e condividere un momento di socialità intergenerazionale tra chiacchiere e cultura.
Tutto questo avviene nell’ambito di “WelComE - Welfare e comunità educante“, un progetto selezionato da "Con i bambini" nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile,portato avanti dall’associazione di volontariato Pozzo di Giacobbe insieme a numerosi partner, fra cui anche l’Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno.
A oggi le residenze coinvolte nell’iniziativa sono tre: l’Rsa Le Lame di Agliana, il centro di riabilitazione Turati e l’Rsa Villone Puccini di Pistoia.
Il lunedì e il mercoledì alle 14:30 si avviano le call, i nonni raggiungono la sala comune con il maxischermo dove possono vedere gli studenti, ognuno collegato dalla propria casa. E così anziani e ragazzi si scambiano consigli di lettura, opinioni sugli autori, raccontano esperienze e aneddoti.
“Abbiamo lanciato l’idea insieme ad alcune insegnanti, e le adesioni tra i ragazzi sono state subito moltissime” racconta Benedetta Tesi, responsabile educativa del progetto WelComE. “Oggi partecipanoalle videochiamate circa 70 ragazzi in gruppi di 6/7 alla volta; si organizzano da soli dividendosi i paragrafi ei brani da leggere ad ogni collegamento”.
Gli incontri in videoconferenza sono uno spunto di conversazione e di relazione; sono un esempio di quella scuola coraggiosa che esce dalle aule e incontra la città, la vita, il mondo reale, e allarga il suo punto di vista facendosi educare non solo dalla didattica, ma anche dalla comunità e dalle persone che ne fanno parte. Perché tutti, ciascuno con le proprie unicità, possiamo diventare parte attiva dell’educazione dei più piccoli.
A oggi le call con i nonni sono programmate fino alla fine della scuola.
Il progetto è stato selezionato da "Con i bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori-le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del terzo settore e il governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione "Con il sud".