Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Uffizi diffusi, oggi la visita del direttore Eike Schmidt alla villa medicea La Magia

19/5/2021 - 15:09

Stamattina il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt ha fatto visita alla Villa Medicea La Magia, di proprietà del Comune. Tra gli obiettivi, quello di valutare la possibilità di inserirla nel progetto “Uffizi diffusi”, ripercorrendo le tracce dell'antica linea di unione marcata dai Medici. Con oltre un’ora di passeggiata all’interno della dimora patrimonio Unesco e del suo giardino Schmidt ha potuto ammirare le bellezze della villa e valutarne le potenzialità. Ad accompagnarlo, tra gli altri, vi erano il sindaco Marco Mazzanti e la responsabile del servizio cultura del Comune Claudia Cappellini.


“Agli inizi di febbraio – spiega il sindaco Marco Mazzanti – scrissi una lettera al direttore Schmidt con la quale proponevo la nostra dimora medicea per il progetto “Uffizi diffusi” e lo invitavo a visitarla. Oggi il direttore ci ha fatto l’onore della sua presenza, che già da sola dà lustro e prestigio alla nostra Villa La Magia. Ringrazio Eike Schmidt che ha visitato con attenzione ed interesse la nostra Villa e il suo giardino, mostrando apprezzamento per quanto fin qui è stato fatto dall’Amministrazione comunale per recuperare, conservare e ulteriormente rilanciare la dimora medicea”.


"La Magia – commenta il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt -è un luogo ancora più suggestivo ed evocativo del nome che porta. Quello di oggi è un primo contatto, adesso dobbiamo sviluppare un piano insieme per trovare l'offerta culturale più idonea per Quarrata. Ci siano appena conosciuti ma già abbiamo una volontà comune e l'avvio di un dialogo tra Comune ed Uffizi".


Prima di andare via, il direttore Schmidt ha lasciato una dedica sul “libro di onore” del Comune di Quarrata scrivendo: “Complimenti per il recupero della Villa e della splendida iniziativa di arte contemporanea! A presto, per i progetti che faremo insieme”.


La Villa. 

La Villa Medicea La Magia è di proprietà comunale dal 1999, quando l’Ente la acquistò dall'ultima rappresentante della casata Amati Cellesi, la contessa Marcella. Da allora si sono susseguiti vari lotti di restauro che hanno permesso, per prima cosa di mettere in sicurezza la struttura e poi, anno dopo anno, di restituire alla fruibilità del pubblico l'elegante dimora di caccia dei Granduchi di Toscana sulle colline del Montalbano. Dal 2013 la Villa, con il suo giardino, è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, insieme alle altre dimore del sito "Ville e giardini medicei della Toscana". Tra le peculiarità de “La Magia”, vi è il progetto promosso dall’amministrazione comunale "Lo spirito del luogo", un’esperienza di arte contemporanea, che ha portato a lavorare nella villa artisti di fama internazionale – l’ultimo è stato Daniel Buren - che hanno lasciato una loro opera nel giardino, trasformandolo in un vero e proprio parco di arte ambientale.


Le aperture. 

La Villa è aperta tutti i giorni per percorsi didattici per le scuole e per visite guidate su prenotazione; tutte le domeniche estive dalle ore 16 alle ore 20 è possibile visitare il giardino della Villa, con la sua collezione di arte ambientale “Lo spirito del luogo”, mentre alle ore 16 e alle ore 17.30 sono previste due visite guidate della Villa e del parco. La Villa ed il suo giardino ospitano abitualmente concerti, spettacoli teatrali, festival musicali, percorsi poetici e musicali promossi dall’Amministrazione comunale; negli anni, sono migliaia le persone che, sempre più numerosi, l’hanno visitata.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: