Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ospite d'eccezione ieri a Monsummano Terme. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e il suo staff hanno visitato i due musei civici della città, candidati al rivoluzionario programma di "Uffizi diffusi", progetto che apre le porte dei famosi depositi fiorentini per "diffonderne" le opere nelle realtà museali del territorio toscano.
Il Museo della città e del territorio in piazza Ferdinando Martini, è stata la prima tappa del direttore che, accompagnato dalle principali autorità cittadine, da Massimiliano Venturelli, general manager di Grotta Giusti e Andrea Petri, direttore commerciale delle terme cittadine, si è mostrato particolarmente interessato alla realtà integrata del MU.BI, dove museo e biblioteca si fondono in un unico sistema culturale attivo al servizio della comunità.
Schmidt ha ammirato la splendida e preziosa Corona della Madonna del tesoro di M.SS. della Fontenuova e le sezioni museali multidisciplinari delle sale dell'antica Osteria dei Pellegrini. Interesse anche per la prossima esposizione del Museo, "Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre.1630-1633" che inaugurerà al pubblico domenica 30 maggio alle ore 16.30.
L'itinerario è proseguito poi al Mac,n-Museo di arte contemporanea e del '900, ospitato nella bella location di Villa Renatico Martini. La musica di David Bowie ha accompagnato la visita a "Bowie Vision" e "Lindsay Kemp. Dreamdances", le due mostre con cui Monsummano Terme omaggia, in un'atmosfera carica di energia e di colore, il Duca Bianco ed il suo mentore, Lindsay Kemp.
"Accogliere Eike Schmidt al nei nostri musei è stato assolutamente un onore, reso ancor più bello per la presenza di Massimiliano Venturelli, General Menager di Grotta Giusti - afferma Elena Sinimberghi, vicesindaca e assessora alla cultura - la candidatura ad Uffizi diffusi di Monsummano è la dimostrazione, al di là dell'esito, dell'impegno costante ed appassionato dell'amministrazione per la cultura, impegno che non si è fermato mai neanche di fronte a una pandemia. Auspichiamo che, nel caso si presentasse questa incredibile occasione, ci sia la possibilità della compartecipazione di altre realtà del comprensorio della Valdinievole".
"Considero, la visita di oggi, una bellissima scoperta della realtà museale monsummanese. La qualità e la cura delle mostre mi hanno davvero impressionato. Per la nuova Grotta Giusti, fortemente legata alla territorio ed alle tradizioni ed orientata alla bellezza e all'arte, sarà davvero naturale collaborare e far conoscere ai propri ospiti storia e persone che hanno reso celebre nel mondo il nome di questa bellissima cittadina", ha aggiunto Massimiliano Venturelli, general manager di Grotta Giusti.
"Siamo felici di aver potuto ospitare oggi a Monsummano Terme il direttore Schmidt, non è solo un onore ma il coronamento di un percorso culturale che da tempo la nostra città porta avanti e punta a valorizzare un passato che attraverso la memoria rimane vivo, si fa consapevolezza del presente e finestra sul futuro. Questo avviene nei nostri musei di interesse regionale grazie ad un circolo virtuoso che vede partecipe la comunità tutta, scuole, cittadini, associazioni del territorio. Ogni nostro spazio culturale è vissuto, partecipato, agito e per questo saremmo orgogliosi di poter far parte del progetto Uffizi Diffusi che intende proprio ridisegnare il concetto stesso di museo avvicinandosi alle persone in una maniera innovativa affinché possano godere di arte e bellezza. E' sicuramente anche una grande opportunità per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica di tutta la Valdinievole. Se ne avremo la possibilità, faremo del nostro meglio per essere all'altezza di una eccellenza che tutto il mondo ci invidia, gli Uffizi", ha detto la sindaca Simona De Caro
"Oggi sono stato per la prima volta a Monsummano Terme, nell'ambito di un sopralluogo per gli Uffizi diffusi. È una città viva e ricca di energie e risorse: il mio forte auspicio è di poterla inserire nel nostro programma di valorizzazione culturale del territorio", ha detto il direttore delle Gallerie Eike Schmidt al termine della visita nella città del pistoiese.