Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LAMPORECCHIO
A Villa Rospigliosi un duo violoncello-pianoforte

26/6/2021 - 0:27

Il festival musicale “E lucevan le stelle…” prosegue con grande ritmo, il prossimo appuntamento lunedì 28 giugno alle ore 21.30 nello splendido scenario delle scalinate di Villa Rospigliosi a Lamporecchio. Questa volta sarà il duo violoncello-pianoforte formato da Claudio Merlo e Nicola Giribaldi a incantare il pubblico presente con un programma intenso con musiche di Beethoven e Schumann.
 
Claudio Merlo, Nato a Tortona nel 1968, ha studiato violoncello sotto la guida del maestro Marco Perini, diplomandosi nel 1988 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente, ha frequentato i corsi di perfezionamento presso la Fondazione “ W. Stauffer “ di Cremona tenuti dal maestro Rocco Filippini. Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali si è da subito dedicato alla musica da camera, realizzando importanti tournee in Italia e all’estero in formazione di duo, trio e quartetto. Di particolare rilievo l’attività di duo col pianoforte che lo ha portato negli anni ad approfondire quasi tutto il repertorio specifico e a misurarsi con diverse pagine contemporanee, alcune delle quali a lui dedicate. È regolarmente invitato presso la University of Georgia ad Athens dove ha debuttato nel 2003 eseguendo il Triplo concerto di Alfredo Casella nella Hugh Hodgson Halle dove, nella trasferta dell’autunno 2010, ha eseguito in prima assoluta il concerto per violoncello e orchestra di Federico Ermirio, a lui dedicato. L’ultimo invito risale al febbraio 2016, per un concerto e una masterclass sulle Suites per violoncello solo di Bach. Di rilievo anche l’attività orchestrale che lo ha visto impegnato con importanti compagini, spesso come primo violoncello e come solista. È in particolare primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Savona, con la quale ha partecipato a diverse importanti rassegne e numerose incisioni con importanti direttori (Richard Bonynge, Massimo De Bernart, Paolo Vaglieri, Filippo Maria Bressan) e dell’orchestra Carlo Coccia di Novara. Ha in passato collaborato intensamente con l’Orchestra Toscanini di Parma dove è risultato anche vincitore di concorso. Da tempo si è avvicinato anche alla musica antica con strumenti originali, come primo violoncello del Progetto Voxonus, nuovo gruppo formato da orchestra e coro classici, diretti da Filippo Maria Bressan, con il quale ha partecipato ad impegni concertistici e discografici di grande importanza. Di particolare importanza la collaborazione con l’Ensemble L’Archicembalo, compagine alessandrina dedita alla musica barocca già protagonista in prestigiose rassegne concertistiche, una delle ultime l’Unione Musicale di Torino, che ha recentemente prodotto la registrazione di un cofanetto di 4 cd comprendente tutti i concerti per orchestra d’archi e continuo di Vivaldi ed è in attesa dell’uscita di un doppio cd con tutte le trio sonate, sempre di Vivaldi, per la prestigiosa casa discografica Brilliant. È docente di ruolo di violoncello presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, essendo stato uno dei vincitori dell’ultimo concorso nazionale ad esami e titoli. Suona un violoncello anonimo italiano del ‘700 e una copia Gagliano “ Scrollavezza & Zanrè “ del 2010.


Nicola Giribaldi, diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica  “G. Verdi” di Torino ha svolto parallelamente sia  studi di Composizione, Organo e Didattica  della Musica all’interno del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, che universitari, laureandosi in Pedagogia e in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso l'ateneo genovese, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode. Dopo un periodo di studi con la Prof.ssa L. Arcuri, ha seguito corsi di alto perfezionamento ad  Amburgo, Milano, San Sebastian, Padova, Imola con illustri docenti e interpreti quali: A. Jasinsky, V. Merzhanov, A. Lonquich, V. Pavarana, V. Scalera  e la Prof.ssa E. Fischer, risultando altresì vincitore di tre borse di studio quale migliore corsista. Distintosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali è vincitore di due concorsi abilitativi per l’insegnamento nei Conservatori Statali di Musica. In qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane ed estere, effettuando registrazioni per la Rai. Già docente presso i Conservatori Statali di Musica di Trapani, Cagliari, Castelfranco Veneto, Novara, attualmente svolge la propria attività didattica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di  Alessandria.  E’ autore di saggi dedicati  alla didattica  pianistica ed è dal 2010 direttore didattico della Scuola di musica “L. Belmonti”. 

Per qualsiasi informazione e prenotazioni telefonare al numero 335/5439579 oppure 347/1305764.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: