Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Le Piastre inagurata una nuova area picnic

28/6/2021 - 9:41

Nel paese del ghiaccio l’estate è una stagione meravigliosa. Così, la Pro Loco Alta Valle del Reno, ha deciso di rendere Le Piastre ancora più fruibile ai turisti in cerca di fresco. Lo hanno fatto recuperando un vecchio lago utilizzato al servizio della ghiacciaia del “Pozzo alle pehore”, anch’essa ripulita e facilmente visibile. Lì ci sono, adesso, tre tavoli disponibili per chiunque voglia utilizzarli godendosi un silenzio interrotto solo dalla voce del fiume Reno.

 

L’inaugurazione dell’area c’è stata ieri alla presenza di numerose persone, con il taglio del nastro eseguito dai bambini, volendo dare un iconico segnale di continuità tra passato e futuro.


“L’idea è nata in un giorno di lockdown - spiega Cinzia Sebastiano, presidentessa del sodalizio piastrese -. Con alcuni amici ci siamo incontrati casualmente proprio in quel posto, immerso nel verde anche se poco lontano dalla strada principale. Da lì è partita la scintilla, resa concreta grazie al lavoro del proprietario, Claudio Corsini. Fondamentale, poi, è stato l’aiuto manuale di Bamba, un migrante ormai diventato piastrese e di Leonardo Coveri che ha realizzato i tavoli. Per noi è stato come ridare vita a un luogo fin troppo dimenticato”.


L’idea, però, non è quella di fermarsi qua perché numerose sono le ghiacciaie nascoste agli occhi dei visitatori. Le Piastre, in effetti, era la base della produzione del ghiaccio che si estendeva fino a Pracchia e la Pro Loco ha intenzione di valorizzare la propria storia. Con l’Accademia della bugia, infatti, è stato organizzato un piacevole tour a caccia di vecchie ghiacciaie; in un percorso lungo circa 5 km si riescono, così, a vedere oltre 15 strutture, comprendendo l'importanza delle risorse naturali per la socialità e l'economia locale del passato, oltre a ripercorrere la nascita del Campionato Italiano della bugia, nato anche grazie a questo tipo di lavoro. L’obiettivo è quello di renderlo un appuntamento fisso da offrire a chi è amante di tradizioni, storia e natura.

Fonte: Accademia della bugia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: