As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Tutto pronto per la nuova edizione del Popiglio Django Festival, la rassegna musicale internazionale nata nel 2017 da un'idea del musicista Maurizio Geri e realizzata con la collaborazione del Comune, il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.
I concerti si terranno al teatro Mascagni di Popiglio nelle serate di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 luglio, mentre domenica 4 luglio dalle 16 alle 19 gli stagisti che avranno preso parte alle attività didattiche si esibiranno in piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese.
Il programma di questa edizione spazia fra proposte italiane e internazionali. Lo strumento protagonista resta la chitarra, intorno alla quale ruotano e si articolano suggestioni e linguaggi diversi. Musiche tradizionali strizzano l'occhio al jazz e il jazz fa tesoro degli stilemi popolari, per un'altalena musicale che trova il suo fulcro nella qualità delle proposte, un intrattenimento "serio" che diventa motivo di complicità e fascinazione per il pubblico.
GIOVEDÌ 1 LUGLIO
Sarà il calabrese Peppe Voltarelli, alle 21.15, ad aprire la manifestazione: l'artista presenterà in anteprima Planetario, il suo spettacolo di teatro/canzone che, attraverso una selezione di cantautori da tutto il mondo tradotti in italiano, dà forma a una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici.
Alle 22.15 toccherà al giovanissimo chitarrista parigino Antoine Boyer, affiancato da Tolga During alla chitarra e Pippi Dimonte al contrabbasso.
VENERDÌ 2 LUGLIO
Alle 21.15 sarà la volta del duo Stazioni Sonore, composto da Claudia Tellini (voce) e Nicola Vernuccio (contrabbasso), in un repertorio trasversale che va dal blues alla canzone d’autore.
Tellini e Vernuccio collaborano stabilmente da circa sette anni. Il sodalizio è nato nel 2002 col primo disco del Claudia Tellini Quintet, Valzer in bianco e nero.
Seguirà, alle 22.15, il trio di Dario Napoli, Modern Manouche Project, in un repertorio a metà fra standard jazz manouche e composizioni originali. Con il chitarrista Napoli si esibiranno Tommaso Papini alla chitarra e Tonino De Sensi al contrabbasso.
SABATO 3 LUGLIO
Alle 21.15 salirà sul palco il duo Balia e Frongia. Molto legato alla propria terra d'origine, accompagnerà il pubblico fra i ritmi e le melodie ancestrali del sud della Sardegna in un viaggio fra ricerca e composizione.
Alle 22.15 sarà la volta di Um Brasil Diferente, che condurrà i presenti in un paese geograficamente lontano ma culturalmente vicino, il Brasile, celebrando la magia e il rigore del choro - la struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana - con la serietà e la libertà dell'improvvisazione.
I biglietti dei concerti - il costo è di 10 euro a serata - possono essere prenotati rivolgendosi alla biblioteca comunale Bellucci al numero 0573 621289 o all'indirizzo emailcultura@comunesanmarcellopiteglio.it.