Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tutto pronto per la nuova edizione del Popiglio Django Festival, la rassegna musicale internazionale nata nel 2017 da un'idea del musicista Maurizio Geri e realizzata con la collaborazione del Comune, il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.
I concerti si terranno al teatro Mascagni di Popiglio nelle serate di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 luglio, mentre domenica 4 luglio dalle 16 alle 19 gli stagisti che avranno preso parte alle attività didattiche si esibiranno in piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese.
Il programma di questa edizione spazia fra proposte italiane e internazionali. Lo strumento protagonista resta la chitarra, intorno alla quale ruotano e si articolano suggestioni e linguaggi diversi. Musiche tradizionali strizzano l'occhio al jazz e il jazz fa tesoro degli stilemi popolari, per un'altalena musicale che trova il suo fulcro nella qualità delle proposte, un intrattenimento "serio" che diventa motivo di complicità e fascinazione per il pubblico.
GIOVEDÌ 1 LUGLIO
Sarà il calabrese Peppe Voltarelli, alle 21.15, ad aprire la manifestazione: l'artista presenterà in anteprima Planetario, il suo spettacolo di teatro/canzone che, attraverso una selezione di cantautori da tutto il mondo tradotti in italiano, dà forma a una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici.
Alle 22.15 toccherà al giovanissimo chitarrista parigino Antoine Boyer, affiancato da Tolga During alla chitarra e Pippi Dimonte al contrabbasso.
VENERDÌ 2 LUGLIO
Alle 21.15 sarà la volta del duo Stazioni Sonore, composto da Claudia Tellini (voce) e Nicola Vernuccio (contrabbasso), in un repertorio trasversale che va dal blues alla canzone d’autore.
Tellini e Vernuccio collaborano stabilmente da circa sette anni. Il sodalizio è nato nel 2002 col primo disco del Claudia Tellini Quintet, Valzer in bianco e nero.
Seguirà, alle 22.15, il trio di Dario Napoli, Modern Manouche Project, in un repertorio a metà fra standard jazz manouche e composizioni originali. Con il chitarrista Napoli si esibiranno Tommaso Papini alla chitarra e Tonino De Sensi al contrabbasso.
SABATO 3 LUGLIO
Alle 21.15 salirà sul palco il duo Balia e Frongia. Molto legato alla propria terra d'origine, accompagnerà il pubblico fra i ritmi e le melodie ancestrali del sud della Sardegna in un viaggio fra ricerca e composizione.
Alle 22.15 sarà la volta di Um Brasil Diferente, che condurrà i presenti in un paese geograficamente lontano ma culturalmente vicino, il Brasile, celebrando la magia e il rigore del choro - la struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana - con la serietà e la libertà dell'improvvisazione.
I biglietti dei concerti - il costo è di 10 euro a serata - possono essere prenotati rivolgendosi alla biblioteca comunale Bellucci al numero 0573 621289 o all'indirizzo emailcultura@comunesanmarcellopiteglio.it.