Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 10 luglio alle ore 19 davanti alle scuole medie di Margine Coperta in via Toscanini, verrà presentato il libro di Matteo Brizzi 'La donzelletta vien dalla campagna', dedicato a sua nonna Vivetta Giovacchini, 'storica' maestra di Massa e Cozzile.
Brizzi, peraltro consigliere comunale, è alla sua prima fatica letteraria. Esordisce rendendo omaggio alla figura della nonna che, negli anni dell'immediato dopoguerra, riuscì a conseguire il tanto agognato diploma di Maestra, considerato all'epoca un autentico 'ascensore sociale'.
Nata da una famiglia contadina nella frazione di Traversagna, Vivetta ebbe il totale appoggio della famiglia per compiere i suoi studi. Dopo aver conseguito la Licenza Media, riuscì a diplomarsi come maestra presso l'Istituto Don Bosco di Montecatini, scuola peraltro a pagamento.
Con il diploma in tasca, Vivetta spiccò il volo verso il mondo dell'insegnamento. Ha insegnato infatti in varie località della provincia, talune anche difficilmente raggiungibili, come Malocchio e Ponte Petri. Sempre in sella alla sua bici o al suo fidato motorino Ciao, e sempre col sorriso sulle labbra. È poi stata per molti anni in organico presso le scuole Amicizia di Margine Coperta, ove ha dedicato gli anni migliori a tanti ragazzi che ancor oggi la ricordano per la sua bontà e comprensione. Ed è proprio davanti alla scuola che ha amato col tutto il suo cuore che sabato si terrà la presentazione del libro che il nipote Matteo le ha dedicato.
Questo libro è stato pubblicato (Matteo ci tiene a ricordarlo) grazie al contributo decisivo della mamma Mariella e della zia Nadia, figlie di Vivetta. Il libro verrà distribuito gratuitamente, anche se sarà gradita un'offerta da destinare all'acquisto di materiale scolastico per i bambini bisognosi delle classi elementari.
di Giancarlo Fioretti