Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
Presentato il libro di Matteo Brizzi dal titolo "La donzelletta vien dalla campagna"

11/7/2021 - 14:56

"La donzelletta vien dalla campagna" è l'incipit del Sabato del Villaggio, celebre poesia di Giacomo Leopardi composta nel lontano 1892. Ma, da pochi giorni, è anche il titolo del libro che Matteo Brizzi ha dedicato alla figura di sua nonna Vivetta Giovacchini, conosciutissima maestra delle scuole di Margine Coperta.


Vivetta rappresenta un vero e proprio modello di vita per il nipote Matteo, peraltro consigliere comunale a Massa e Cozzile nonché brillante laureato in Relazioni Internazionali. Questo lo si evince dalle pagine della sua fatica letteraria, presentata sabato sera nel giardino antistante il complesso scolastico di Margine Coperta. All'evento di presentazione, condotto degnamente dallo stesso Matteo Brizzi, ha partecipato un pubblico attento ed interessato, costituito in gran parte da giovani. Molte erano anche le insegnanti al tempo colleghe di Vivetta, ancor oggi ricordata per le sue doti di umanità ed attaccamento al lavoro.


Nata in una famiglia contadina nella frazione di Traversagna, Vivetta conseguì il diploma di Insegnante presso l' Istituto Don Bosco di Montecatini. Un' impresa non da poco nell'Italia degli anni Quaranta, con le ferite della Guerra ancora fresche e con tanta incertezza riguardo al futuro. Conseguito il diploma, Vivetta si lanciò nel mondo della scuola, con la spensieratezza della sua giovane età ma anche con la consapevolezza di poter dare qualcosa al prossimo.


In sella al suo ciclomotore, percorse le strade della provincia, mettendo la sua competenza al servizio degli altri, soprattutto dei bambini più svantaggiati in quegli anni così difficili, con il boom economico ancora nel libro dei sogni e con tante difficoltà nella vita di ogni giorno. Ponte Petri, Malocchio e Margine Coperta sono i luoghi ove ha svolto la sua missione. Perché per Vivetta, insegnare era una vera e propria missione. Sabato, per ricordarla degnamente, erano presenti moltissime persone, fra cui alcuni consiglieri comunali di Massa e Cozzile ed il sindaco Marzia Niccoli. Particolarmente toccanti le parole di quest'ultima, che ha evidenziato come " per Vivetta, come per le donne ancor oggi, sia essenziale armonizzare il lavoro con la famiglia".


E proprio la famiglia di Vivetta è stata la prima a renderle omaggio. Le due figlie (mamma e zia di Matteo) hanno finanziato le prime 100 copie del libro, che è stato distribuito ad offerta libera.


Il ricavato, sarà devoluto per l'acquisto di materiale scolastico per i bambini bisognosi che, in questo periodo post pandemico, sono tristemente aumentati.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: