Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Parte mercoledì 14 luglio, per terminare sabato 28 settembre, il ciclo di escursioni naturalistiche guidate all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, riunite in un unico calendario per le quattro riserve gestite dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Saranno 12 le escursioni previste in calendario e cinque gli appuntamenti salienti: “notte bianca della biodiversità” venerdì 20 agosto presso la riserva di Pian degli Ontani e sabato 28 settembre presso la riserva di Acquerino; escursione alla riserva naturale Orientata di Campolino, area a cui si può accedere solo accompagnati dai carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia, nella quale è conservato il nucleo relitto di abete rosso più meridionale d’Europa, venerdì 21 agosto in collaborazione con l’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Firenze; “Le ali della biodiversità”, venerdì 13 agosto, escursione alla scoperta dell’avifauna della riserva di Abetone, in collaborazione con il Centro ornitologico toscano, e i due appuntamenti (mercoledì 4 e 18 agosto) con “A piedi all’orto”, escursione nella riserva di Abetone che ci porterà fino all’orto botanico dove si svolgerà la visita guidata a cura dell’associazione Ecomuseo montagna pistoiese.
Completano il calendario le escursioni nelle riserve previste per luglio nei giorni di mercoledì 14, 21 e 28, l’escursione didattica per bambini “il mondo del torrente” del 27 agosto, e le altre due escursioni dedicate alla scoperta degli ecosistemi acquatici e della loro connessione con l’ambiente forestale: “Laghi, torrenti e torbiere di alta quota” venerdì 30 luglio e “Prati, ruscelli e foreste di Acquerino” venerdì 6 agosto.
La partecipazione alle escursioni è gratuita, è necessario iscriversi telefonando al reparto carabinieri biodiversità di Pistoia al numero 0573/23103 (lun-sab 8-14). Le escursioni si svolgeranno garantendo il rispetto delle misure per il contrasto della diffusione dell’epidemia da coronavirus: il numero di partecipanti sarà limitato e a ciascuno è richiesto di avere al seguito, oltre alla normale dotazione escursionistica prevista per qualunque escursione in ambiente naturale, mascherina e gel igienizzante, da utilizzare in caso di necessità.
Le visite saranno condotte dai militari del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia e da personale specializzato nella didattica ambientale, permettendo così ai visitatori di essere guidati ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle riserve naturali statali.
“Il programma di visite rientra nelle attività istituzionali dei reparti biodiversità dell’Arma dei carabinieri, i quali, oltre a garantire il rispetto delle norme a tutela della biodiversità dei territori gestiti, hanno anche il compito di divulgare importanza e risultati dell’opera di conservazione condotta, contribuendo così a sviluppare nella cittadinanza la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un patrimonio collettivo da proteggere che è la base per lo sviluppo dei comportamenti virtuosi che ogni cittadino può adottare per contribuire alla salvaguardia della biodiversità".