Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Al via un ciclo di escursioni naturalistiche guidate all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi

17/7/2023 - 21:23

Parte venerdì 21 luglio, per terminare sabato 23 settembre, il ciclo di escursioni naturalistiche guidate all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, riunite in un unico calendario per le quattro riserve gestite dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.


Sono 11 gli appuntamenti previsti in calendario, durante i quali il personale specializzato del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia condurrà escursionisti, grandi e piccoli, alla scoperta delle ricchezze naturalistiche delle riserve naturali statali pistoiesi.

 

Cinque gli eventi principali inseriti in calendario: “notte bianca della biodiversità” domenica 13 agosto presso la Riserva di Abetone, in collaborazione con il Gruppo astrofili montagna pistoiese per osservare e conoscere la volta celeste, e sabato 23 settembre presso la riserva di Acquerino per ascoltare il bramito del cervo; venerdì 18 agosto escursione alla riserva naturale Orientata di Campolino, area a cui si può accedere solo accompagnati dai carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia, nella quale è conservato il nucleo relitto di abete rosso più meridionale d’Europa, in collaborazione con l’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Firenze; “Laghi torrenti e torbiere di alta quota: il clima cambia il volto delle montagne”, venerdì 11 agosto, escursione alla scoperta degli effetti dei cambiamenti climatici sugli habitat di alta montagna in collaborazione con il dott. Giulio Betti, meteorologo del Consorzio Lamma, e  l’ormai tradizionale appuntamento con “A piedi all’orto” (venerdì 25 agosto), escursione nella Riserva di Abetone che ci porterà fino all’Orto botanico forestale dove si svolgerà la visita guidata a cura dell’associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese.


Completano il calendario le escursioni in foresta nelle riserve di Abetone (21 luglio, 30 agosto) e Pian degli Ontani (9 agosto), l’escursione didattica per bambini del 15 agosto (Riserva di Pian degli Ontani, nell’ambito del progetto nazionale “La Natura non va in vacanza”), l’escursione sul crinale del Pizzo Alpestre (venerdì 28 luglio) e l’escursione nella riserva di Acquerino “Prati, ruscelli e foreste di Acquerino” (mercoledì 23 agosto).


La partecipazione alle escursioni è gratuita, è necessario iscriversi telefonando al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia al numero 0573/23103 (lun-sab, 8.00-14.00) o scrivendo a 043600.001@carabinieri.it (i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria).


Le visite saranno condotte dai militari del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia e da personale dipendente del reparto specializzato nella didattica ambientale, permettendo così ai visitatori di essere guidati ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle riserve naturali statali.


“Il programma di visite rientra nelle attività istituzionali dei reparti biodiversità dell’Arma dei carabinieri, i quali, oltre a garantire il rispetto delle norme a tutela della biodiversità dei territori gestiti, hanno anche il compito di divulgare importanza e risultati dell’opera di conservazione condotta, contribuendo così a sviluppare nella cittadinanza la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un patrimonio collettivo da proteggere che è la base per lo sviluppo dei comportamenti virtuosi che ogni cittadino può adottare per contribuire alla salvaguardia della biodiversità", dice il tenente colonnello Daniela Scopigno, comandante reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.



Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: