Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Regione tuteli interessi generali, piuttosto che particolari"

19/7/2021 - 15:34

Gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità controreplicano a Terra Nostra Unita.

 

"Nella replica dell’associazione Terra Nostra Unita alla nostra lettera aperta sulla bonifica dell’area “Il Golfo” la nostra associazione viene etichettata come espressione dell’ambientalismo estremista sulla base di posizioni che non abbiamo mai espresso.


Queste accuse comunque non ci stupiscono dato che agli ambientalisti in Italia è da sempre stata attribuita l’etichetta di estremismo, di voler fermare il progresso, di voler tornare alla candela, di privilegiare la natura alle persone ecc. Se al contrario si fosse fatto i conti per tempo con le istanze ambientaliste nel loro complesso non ci troveremmo oggi nella tragica situazione di crisi ambientale che sta seriamente minacciando le sorti della vita sulla Terra.


Noi crediamo di aver espresso in modo chiaro alcuni concetti, che, per fare ulteriore chiarezza, proviamo nuovamente a ribadire e a sviluppare.


Abbiamo chiesto innanzitutto che la Regione Toscana privilegi gli interessi generali, piuttosto che quelli particolari e, a nostro avviso in un’area che ricade all’interno di una zona umida di interesse internazionale e che (forse non a caso) si chiama il Golfo, un habitat palustre di pregio sia più importante di un campo di mais. La rinaturalizzazione (ovvero quelle azioni che l’Ue definisce natural basic solutions) infatti, soprattutto a partire da aree che presentano elevate potenzialità in tal senso, risulta fra le azioni più importanti nell’ambito della strategia di contrasto al cambiamento climatico, oltre a potenziare i cosiddetti “servizi ecosistemici” essenziali che gli ambienti naturali ci offrono.


Peraltro abbiamo già avuto modo di precisare in altra sede che privilegiare gli interessi generali non significa ignorare quelli particolari: al contrario, sta alla politica trovare eque misure compensative, in special modo quando si ha a che fare con attività lavorative.


Inoltre nella nostra lettera abbiamo fatto riferimento alle dichiarazioni del presidente del consorzio di bonifica riportate in una intervista rilasciata al quotidiano il Tirreno, nelle quali egli poneva il problema solo sotto il profilo della impossibilità degli agricoltori a seminare i campi. Non conosciamo le problematiche relative alla sicurezza idraulica dell’area in questione, e per questo ci affidiamo alle strutture tecniche del Consorzio (di cui siamo contribuenti). Dubitiamo tuttavia che la rinaturalizzazione del Golfo debba necessariamente implicare un rischio idraulico; ma naturalmente se così fosse certamente non solleveremmo obiezioni. A tale riguardo, ci sembra però strano che durante la stagione di caccia, anche quando il livello delle acque del Padule è basso, l’area venga mantenuta allagata per praticarvi la caccia agli uccelli acquatici e che successivamente si proceda al suo prosciugamento.


Infine, ciò che in primo luogo ci ha spinto ad intervenire su questo tema è stata la necessità di fare chiarezza su ciò che sono opere di rinaturalizzazione e ciò che sono opere di bonifica, in quanto riteniamo che queste non debbano essere confuse fra di loro, né tantomeno deve accadere che opere di bonifica, di qualsiasi entità esse siano, vengano finanziate con i fondi dedicati alle opere di rinaturalizzazione.


Quanto agli interventi finalizzati alla prevenzione del rischio idraulico, riteniamo che questi debbano sempre più integrarsi con la tutela degli assetti naturali dei corpi idrici (bacini, corsi d’acqua etc), come da tempo raccomandato dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e dal Cirf (Centro italiano per la riqualificazione fluviale).

Con queste precisazioni crediamo di aver dato conto compiutamente della nostra posizione sulla questione trattata e, indirettamente, anche della qualità del nostro ambientalismo".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: