Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Firmato contratto per operai agricoli e florovivaistici: ecco tutte le novità

27/7/2021 - 13:02

Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil intervengono dopo la firma per il rinnovo del contratto per settore agricolo e florovivaistico.

 

"Il 23 luglio è stato sottoscritto il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Pistoia valevole dal 1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2023.

 

La firma è arrivata dopo un periodo difficile che ancora non è terminato e la nostra provincia è stata colpita anch’essa da una serie di provvedimenti legati alla pandemia che hanno danneggiato anche il nostro comparto.

 

Ciò nonostante, il lavoro e la disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori della provincia di Pistoia sono stati riconosciuti e portati, sul tavolo della trattativa, hanno dato i loro frutti.

 

L’accordo raggiunto prevede un miglioramento sia della parte economica che normativa. In particolare, è stato riconosciuto un aumento retributivo del 1,7% sullo stipendio contrattuale mensile, in un’unica tranche a decorrere dal 1 luglio 2021. Un aumento a cui si aggiungerà quello legato al rinnovo del Contratto nazionale in scadenza il prossimo dicembre.

 

In merito alla parte normativa sono stati inseriti nuovi articoli di cui uno specifico dedicato alla disciplina degli appalti (con una serie di disposizioni volte a circoscriverne il fenomeno) e alle previste disposizioni di legge. Inoltre, a fronte di un mercato del lavoro in continua evoluzione, sono state definite nuove figure professionali.


Una delle novità è quella che dal 1 gennaio 2022 inizierà ad erogare prestazioni il Fondo indennizzi malattie e infortuni di Pistoia che garantirà l’integrazione al 100% della retribuzione nei casi di malattia e infortuni, nonché ulteriori prestazioni straordinarie come ad esempio un’indennità per la maternità, un’indennità in caso di morte e/o di infortunio, rimborsi per protesi acustiche o visive e per la riabilitazione.


Altra novità nell’ambito della salute e sicurezza, a fronte delle delicate questioni legate alle morti bianche e agli infortuni sul lavoro, per la prima volta, laddove non esiste il rappresentante dei lavoratori alla sicurezza, si potrà ricorrere alla figura dell’Rlst ossia al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale.

 

Per le segreterie di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil questo rinnovo di particolare importanza perché ricco di novità normative e contrattuali per il territorio pistoiese. La soddisfazione per il rinnovo giunge durante un periodo complicato e, ciò nonostante, si è riusciti a trattare temi estremamente sensibili per le lavoratrici e i lavoratori creando forme di tutela a fronte di diritti: dall’appalto e la sicurezza sul lavoro, alla creazione di nuove figure professionali passando all’aumento salariale e concludendo con nuove prestazioni attraverso la Cassa extralegem.

 

Tutto ciò con l’augurio che si possa vedere quanto prima il rilancio dell’intero settore agricolo e florovivaistico pistoiese".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: