Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Firmato contratto per operai agricoli e florovivaistici: ecco tutte le novità

27/7/2021 - 13:02

Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil intervengono dopo la firma per il rinnovo del contratto per settore agricolo e florovivaistico.

 

"Il 23 luglio è stato sottoscritto il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Pistoia valevole dal 1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2023.

 

La firma è arrivata dopo un periodo difficile che ancora non è terminato e la nostra provincia è stata colpita anch’essa da una serie di provvedimenti legati alla pandemia che hanno danneggiato anche il nostro comparto.

 

Ciò nonostante, il lavoro e la disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori della provincia di Pistoia sono stati riconosciuti e portati, sul tavolo della trattativa, hanno dato i loro frutti.

 

L’accordo raggiunto prevede un miglioramento sia della parte economica che normativa. In particolare, è stato riconosciuto un aumento retributivo del 1,7% sullo stipendio contrattuale mensile, in un’unica tranche a decorrere dal 1 luglio 2021. Un aumento a cui si aggiungerà quello legato al rinnovo del Contratto nazionale in scadenza il prossimo dicembre.

 

In merito alla parte normativa sono stati inseriti nuovi articoli di cui uno specifico dedicato alla disciplina degli appalti (con una serie di disposizioni volte a circoscriverne il fenomeno) e alle previste disposizioni di legge. Inoltre, a fronte di un mercato del lavoro in continua evoluzione, sono state definite nuove figure professionali.


Una delle novità è quella che dal 1 gennaio 2022 inizierà ad erogare prestazioni il Fondo indennizzi malattie e infortuni di Pistoia che garantirà l’integrazione al 100% della retribuzione nei casi di malattia e infortuni, nonché ulteriori prestazioni straordinarie come ad esempio un’indennità per la maternità, un’indennità in caso di morte e/o di infortunio, rimborsi per protesi acustiche o visive e per la riabilitazione.


Altra novità nell’ambito della salute e sicurezza, a fronte delle delicate questioni legate alle morti bianche e agli infortuni sul lavoro, per la prima volta, laddove non esiste il rappresentante dei lavoratori alla sicurezza, si potrà ricorrere alla figura dell’Rlst ossia al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale.

 

Per le segreterie di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil questo rinnovo di particolare importanza perché ricco di novità normative e contrattuali per il territorio pistoiese. La soddisfazione per il rinnovo giunge durante un periodo complicato e, ciò nonostante, si è riusciti a trattare temi estremamente sensibili per le lavoratrici e i lavoratori creando forme di tutela a fronte di diritti: dall’appalto e la sicurezza sul lavoro, alla creazione di nuove figure professionali passando all’aumento salariale e concludendo con nuove prestazioni attraverso la Cassa extralegem.

 

Tutto ciò con l’augurio che si possa vedere quanto prima il rilancio dell’intero settore agricolo e florovivaistico pistoiese".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: