As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Domenica 29 agosto, alle ore 17.30, a Colle di Buggiano, sul Prato di San Giovanni, si terrà la presentazione del libro di Omero Nardini Il sagrato e la scalea (il Getto) della Pieve di San Lorenzo di Colle di Buggiano (Edizioni Vannini, 2021), organizzata dalla Parrocchia di San Lorenzo Martire e dal Comitato Festeggiamenti di Colle di Buggiano, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese-Sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole e il patrocinio del Comune di Buggiano. Dopo gli interventi istituzionali, Alfio Pellegrini presenterà il libro attraverso un dialogo con l’autore. Necessario prenotare la presenza con messaggio o telefonata al n. 3388478802 entro sabato 28 agosto (posti disponibili n. 56).
La costruzione della scalea del ‘Getto’ della Pieve di S. Lorenzo di Colle di Buggiano è un episodio architettonico di grande qualità e di interesse allargato. Omero Nardini, dimostrando che la scalea non risale al Cinquecento – come si è sempre scritto e pensato –, ma fu costruita negli anni ’20 dell’Ottocento, ne narra le vicende costruttive, inserendole nel quadro nelle prerogative di distinzione e modernità che la comunità colligiana ha vantato per tutta l’età moderna. Si sofferma altresì sul ‘maestro muratore Antonio Corsi, al quale si deve il progetto e la realizzazione della scenografica scalea, e sugli usi sociali del ‘Getto’. Infine, lo studio si estende a esaminare aspetti della vità sociale, religiosa e culturale e delle vicende di rinnovamento architettonico che Colle ha vissuto dal XVI al XIX secolo.