Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
QUARRATA
Inizio della scuola: la merenda già dal primo giorno

14/9/2021 - 14:27

Con la ripartenza della scuola, il Comune ha organizzato i propri servizi educativi investendo, come sempre, sulla qualità e sulla sicurezza anti-covid. Tutti i ragazzi e le ragazze riprenderanno a fare lezione in presenza. Le tariffe dei servizi sono rimaste invariate.


Già dal primo giorno di scuola è attivo il progetto “C’è del buono per merenda”, che prevede la distribuzione gratuita della merenda di metà mattinata in tutte le scuole dell’infanzia e primarie del Comune: schiacciata, pizza, frutta e crostata, a rotazione. Unica eccezione è per alcuni plessi dell’Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, i quali, facendo il primo giorno soltanto metà mattinata, non necessitano nella merenda. 

“Dopo un anno difficile come quello che abbiamo trascorso – spiega l’assessore Lia Colzi – è emozionante sapere di poter garantire a tutti i ragazzi e le ragazze di Quarrata la possibilità di riprendere a fare lezione in presenza, in locali adeguati ed in piena sicurezza. Questo è stato possibile grazie all’importante lavoro svolto dai nostri uffici comunali, in rapporto continuo con i due istituti comprensivi. Tutti i nostri servizi educativi, inoltre, sono pronti a partire, compatibilmente con le esigenze delle varie scuole. In proposito vorrei sottolineare che nessuna tariffa è stata aumentata o rimodulata”. 

Anche il trasporto scolastico ricomincerà secondo tutte le regole sulla capienza e il distanziamento previste dalle normative vigenti e garantendo anche quest’anno l’accompagnatore a bordo.


Altro servizio educativo comunale rivolto ai più piccoli sono i nidi d’infanzia, anch’essi partiti, già ieri 13 settembre, secondo le regole di organizzazione anti-covid già positivamente sperimentate lo scorso anno.


Con l’avvio del tempo prolungato da parte delle scuole (il 27 settembre), partirà anche il servizio di ristorazione scolastica, che anche quest’anno privilegerà prodotti biologici e a “chilometro toscano”.


I piatti del menù scolastico sono preparati ogni mattina nella cucina centrale di via Lippi, unica eccezione è la pasta, che viene cotta in maniera espressa nelle cucine dei singoli plessi, per garantire una migliore qualità e non rischiare di farla scuocere. È un menù molto diversificato, che varia ogni giorno, tant’è che nell’arco di un mese non vi è mai per due volte lo stesso menù. È consultabile sul sito del Comune e ogni mattina, tramite i social network del Comune, viene annunciato il menù del giorno. I piatti vengono preparati tenendo conto della stagionalità degli alimenti e dei valori nutrizionali delle varie portate.


Dallo scorso anno è inoltre attivo il progetto “Menù chiaro”, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o pc non solo il menù del giorno, ma anche l’elenco di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie, degli eventuali allergeni e dei relativi valori nutrizionali. Sul sito del Comune il link per accedervi: https://www.menuchiaro.it/quarrata/it/#/HomeMenu. In ottemperanza alle normative anticovid, come lo scorso anno, ad ogni bambino sarà servito un piatto multi-porzione (in materiale biodegradabile, al fine di ridurre l’utilizzo della plastica) con tutte le varie pietanze previste dal menù del giorno.


La frutta, le verdure, i legumi, la pasta secca e le uova saranno sempre di sola produzione biologica; l’olio utilizzato sarà quello extravergine di oliva toscano Igp; il prosciutto cotto italiano di “Alta qualità”; pecorino toscano e grana padano saranno Dop. La carne bovina e suina deriva sempre da animali nati, allevati e macellati in Italia. Saranno riproposti anche quest’anno, i menù speciali, quali il menù “Chilometro Toscano” con l'obiettivo di promuovere la produzione locale ed educare alla stagionalità dei prodotti; il menù “Tutto biologico” in cui ogni alimento usato nella preparazione del pasto è certificato bio; i menù “Unico piatto” e “Unico piatto biologico”, con una portata particolarmente ricca di nutrienti (es. pasta al ragù) accompagnati da un contorno di verdure e un dessert (dolce o yogurt).

Sul sito del Comune si trovano tutte le informazioni sull’organizzazione del trasporto scolastico e della ristorazione scolastica per questo anno.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: