L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Per il diciottesimo anno a Pistoia si svolgerà l'iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune. Dopo l'edizione online dello scorso anno attraverso i canali social a causa dell'emergenza sanitaria, quest'anno si torna in presenza nel rispetto delle regole anti-Covi 19.
«Il tema del rispetto dell'ambiente ci sta particolarmente a cuore – evidenzia l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti – proprio per questo motivo abbiamo aderito con convinzione anche quest'anno all'iniziativa di Legambiente per continuare a sensibilizzare i cittadini sulla cura e il rispetto dei propri spazi urbani. Se ognuno non gettasse a terra più nessun tipo di rifiuto, potremmo vivere in un luogo più pulito e bello. Ringrazio Legambiente Pistoia sempre molto attenta ai temi di educazione ambientale rivolti ai ragazzi e agli insegnanti che quotidianamente si impegnano per promuovere le buone pratiche sull’ambiente».
Il programma. Venerdì 24 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 alle scuole elementari Galileo Galilei i bambini muniti di guanti, sacchetto e cappellino puliranno le aree intorno alla scuola raccogliendo i rifiuti. Sabato 25 settembre dalle 8 alle 12 saranno coinvolti, invece, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci: anche loro contribuiranno a tenere pulito nelle aree vicine al loro istituto. Sempre sabato 25 settembre i protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori: i giovani dell'istituto tecnico Fedi – Fermi, dalle 9 alle 12 nell'aula Magna, parteciperanno alla discussione sulla tematica dell'impatto ambientale dell'abbigliamento attraverso un divertente e innovativo workshop dal titolo “Fuga da Modaland” coordinato da Silena Baino, responsabile sezione giovani di Legambiente nazionale. A partire dalle ore 15 studenti e cittadini (l'iniziativa è aperta a tutti) parteciperanno alla pulizia della zona intorno all'istituto Fedi – Fermi. Per gli interessati basta presentarsi in via Panconi nei pressi della scuola a partire dalle ore 15.
Consegna dei kit per la raccolta dei rifiuti. Gli aspiranti volontari ambientali potranno ritirare il kit (sacchetti, guanti e cappellino) per raccogliere i rifiuti in via Panconi (davanti alla pasticceria) nei pressi dell'istituto Fedi-Fermi dove sarà presente un banchetto di Puliamo il Mondo dalle 12 alle 13 e a partire dalle ore 15.
«Abbiamo voluto dedicare l'edizione 2021 dell'iniziativa in particolare ai giovani – sottolinea il presidente di Legambiente Pistoia Antonio Sessa -. La presenza della coordinatrice giovani del nostro circolo a livello nazionale porterà interesse e novità per coinvolgere sempre di più i nostri ragazzi sui tempi del rispetto dell'ambiente e dell'ecosostenibilità. Puliamo il Mondo è un esempio per tutti i cittadini di come un territorio deve essere tenuto pulito per il rispetto dell'ambiente, ma anche perché un ambiente pulito ci dà più gioia e serenità. In un momento così difficile per il nostro paese, è sempre più importante la sostenibilità ambientale: con la pandemia i rifiuti sono aumentanti. La plastica, che doveva essere abolita nel 2021, è invece sempre molto presente nel nostro quotidiano».