Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con la pandemia che l’anno scorso ha interrotto la bella continuità del convegno nazionale sui Centri diurni Alzheimer, c’era da essere pessimisti circa i risultati dell’11° edizione in calendario a Montecatini Terme nel fine settimana appena trascorso. Invece anche stavolta il Teatro Verdi è tornato a riempirsi di prestigiosi relatori e audience, a riprova dell’appeal ormai consolidato di un’iniziativa che ha saputo affrontare un tema di particolare valore sociale con un taglio scientifico di alto profilo, apprezzato sia dall’insieme degli operatori, che dal mondo studentesco delle corsi di laurea sanitari e degli specializzandi in geriatria.
Organizzato della Cattedra di Geriatria dell’Università di Firenze con il sostegno prezioso e immancabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (Caript), questo undicesimo convegno si è concluso con un bilancio di circa 400 partecipanti, meno dell’edizione precedente, ma comunque assai superiore del previsto in conseguenza delle restrizioni imposte dal virus. Dunque un successo decretato sia dalla qualità del programma, che da una serie di importanti novità che hanno molto confortato l’infaticabile Giulio Masotti, geriatra di fama, padre fondatore e presidente del convegno, confermando nei vertici della Fondazione, rappresentati venerdì all’inaugurazione dal presidente Lorenzo Zogheri, i propositi di supportarlo anche in futuro.
Numerose anche le autorità presenti. Il sindaco Luca Baroncini, Carla Tarani per i Centri Diurni di Monteoliveto, Giancarlo Landini, direttore del Dipartimento specialità mediche dell’Ausl Toscana Centro, i presidenti dell’Aima Pistoia Giovanna Mazzanti, della Società della Salute della Valdinevole Alessio Torrigiani, dell’Ordine dei medici della provincia di Pistoia Bettino Montalti, e monsignor Cristiano D’Angelo, vicario generale della diocesi pistoiese.
Tra i relatori i professori Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria, e Graziano Onder dell’Istituto superiore di sanità. Sandro Sorbi, neurologo dell’ateneo fiorentino, ha appunto presentato i promettenti risultati anti-Alzheimer dell’Aducanumab, (nome commerciale del farmaco in America Aduhelm), mentre il geriatra Franco Pesaresi, cofondatore del Network Non Autosufficienza Nna (Jesi), ha spiegato i significativi risvolti dell’attesissima riforma del settore previsti dal nuovo Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con investimenti per 2,6 miliardi.
Altri hanno fatto il punto sulle contromisure anti-pandemia adottate dai Centri diurni e sugli eccellenti risultati dei Girot, i gruppi d’intervento rapido formati da specialisti delle Asl che curano gli anziani direttamente a casa e nelle RSA, grazie al finanziamento della Regione. Determinante ai fini del successo del Convegno i contributi di quanti hanno affiancato il professor Masotti: il co-presidente Andrea Ungar (geriatra cardiologo dell’Università di Firenze) e i colleghi Carlo Adriano Biagini (Pistoia) e Alberto Cester (Dolo – Venezia), oltre a Enrico Mossello (Firenze) come coordinatore scientifico.