Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
È stata aperta nei giorni scorsi una nuova realtà “scolastica” - anche se dovremmo più propriamente dire di formazione professionale – a Pescia. Si tratta di una nuova sede dedicata ai corsi gratuiti che la Regione Toscana finanzia per i ragazzi con meno di 18 anni, sia per quanto riguarda la formazione IeFp triennale, parallela all'istruzione superiore, sia per i biennali per i cosiddetti “drop out”, ovvero coloro i quali escono anzitempo dal loro percorso di studi.
Il nuovo centro per la formazione professionale si trova nella frazione di Ponte all'Abate, all'interno del centro commerciale di via Lucchese, con uffici, laboratori e aule che sono ospitati in un'area di circa 300 metri quadrati. L'operazione vede protagoniste due agenzie formative che hanno unito le loro forze per creare anche in Valdinievole un punto di riferimento per questo tipo di formazione professionale: si tratta di Formatica Scarl di Pisa e di Per-Corso di Lucca, due realtà che già da tempo comunque gravitavano in zona con le proprie iniziative, entrambe accreditate dalla Regione e facenti parte di Staf, l'associazione di riferimento a livello toscano delle agenzie formative.
Tra gli allestimenti che sono stati messi in atto ci sono anche un laboratorio informatico e uno per acconciatori, attrezzato per simulazioni e esercitazioni pratiche. È infatti vero che al momento entrambi gli indirizzi presenti a Ponte all'Abate si riferiscono al settore dell'hair style: uno è un piennale “drop out” tenuto da Per-Corso, l'altro è il primo anno dell'IeFp Diva partito a settembre.
«Per le nostre agenzie – spiegano gli amministratori delegati delle due aziende, ovvero Marco Guastini per Formatica e Maria Luisa Giannini per Per-Corso – si è trattato di un passo in avanti di cui sentivamo singolarmente la necessità. Avere fatto rete ci ha permesso di dotare Pescia di una sede unica per i corsi, con la prospettiva di creare un vero e proprio polo per la formazione Under 18 grazie alla partecipazione ai bandi della Regione. Riteniamo sia importante garantire una presenza ben riconoscibile e una continuità territoriale all'offerta formativa per i più giovani: oggi siamo partiti con i corsi per acconciatori ma ovviamente siamo pronti a ospitarne altri di vario genere».
A breve, comunque, la fascia di età interessata dai corsi di Pescia si amplierà. Sono in fase di organizzazione infatti dei corsi che interesseranno i maggiorenni tra i 18 e 29 anni che non studiano né lavorano, vale a dire i cosiddetti Neet. In questo caso il soggetto che finanzia la loro presenza sul territorio è Garanzia Giovani.
Le due agenzie fanno inoltre sapere che, pur essendo partiti entrambi i corsi, esiste ancora la possibilità di iscriversi e partecipare gratuitamente: per i ragazzi che solo adesso si sono accorti di aver scelto la scuola superiore non adatta a loro, può essere arrivata l'occasione per provare una nuova esperienza.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Formatica (info@formatica.it, 050 580187) e Per-Corso (info@per-corso.it, 0583 333438).