L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sabato 30 ottobre si celebra in tutta la Toscana la Giornata del Commercio Equo e Solidale.
Per l'occasione l’Associazione L'Acqua Cheta, che da oltre 20 anni gestisce la Bottega del Mondo di via della Madonna 50 a Pistoia, ha preparato un’intera settimana di celebrazioni: da martedì 26 a sabato 30 ottobre chiunque entrerà nella bottega riceverà in regalo un piccolo oggetto di artigianato proveniente da uno dei tanti progetti sostenuti dal commercio equo e solidale.
Insieme all'oggetto, un bigliettino spiegherà il senso della Festa del Commercio Equo e Solidale.
“L’iniziativa – spiegano i volontari dell’Associazione L’Acqua Cheta - è volta a stimolare una riflessione sui consumi: ogni volta che acquistiamo un prodotto, infatti, decidiamo quale modello di sviluppo sostenere. L’attuale sistema economico globale arricchisce chi è già ricco ed impoverisce ulteriormente chi è già povero. Il Commercio equo e solidale garantisce invece equità nella retribuzione dei produttori e dei lavoratori di tutta la filiera e così facendo sottrae terreno ai monopoli delle multinazionali e favorisce una redistribuzione della ricchezza. Il processo di produzione, inoltre, rispetta l’ambiente e gli animali, la filiera commerciale è trasparente e tracciabile ed il consumatore stesso è tutelato e garantito circa la qualità di ciò che acquista. Attraverso campagne di prefinanziamento che permettono investimenti volti a migliorare la qualità del lavoro e progetti sociali come la realizzazione di scuole, pozzi, sussidi per le donne, acquisto di nuovi mezzi, il commercio equo contribuisce allo sviluppo dell’intera comunità ove vivono i produttori”.
La Bottega del Mondo L'Acqua Cheta si trova in via della madonna 50 a Pistoia ed è aperta dal martedì al sabato, sia la mattina (ore 10-13) che il pomeriggio (ore 16.30-19.30).