Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 28 ottobre alle ore 18, presso Lo spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), Rosanna Gazzola presenta Le parole del disincanto (Thedotcompany, 2021, p. 60, euro 10). Introduce Ilaria Minghetti. Letture di Gabriella Gazzola e Guidetta Tamburini.
La poesia di Rosanna Gazzola - scrive Piero Buscioni nella prefazione - sembra fatta della materia di cui sono fatti i sogni, i sospiri, le lacrime. Un'opera pervasa da una personalissima cognizione del dolore, da una percezione talora vagamente montaliana dello scacco esistenziale (di un tarlo nell'ingranaggio del creato, di un calcolo dei dadi che più non torna), da un senso dell'entropia a un tempo cosmica e privata. Tuttavia il disincanto non è mai davvero l'ultima parola. Una gioia fortuita (o forse destinale) resiste, riaffiora sempre; sommessa risplende oltre ogni pena, oltre ogni giorno di esilio dell'anima e di apparente non senso; e con essa la speranza - ultima dea - umana e sovrumana a un tempo, dal momento che noi tutti siamo "inquiete anime clandestine / in cerca d'un'estrema pace / nella diafana luce dell'eternità".
Rosanna Gazzola, poetessa di origine lodigiana ma Toscana d‘elezione e adozione fin dai primi anni ‘80, ha svolto la sua intensa attività intellettuale tra Pistoia e Firenze. Appassionata di letteratura e dotata di finissima sensibilità, che esprime in fulminanti frammenti lirici, si è costantemente dedicata alla poesia trovando in essa il senso profondo e dolente dell‘esistenza. La sua produzione poetica è iniziata con la raccolta Pensieri e sensazioni nel tempo (Il Gelso, Lodi 1973), nonché con la presenza dell‘autrice in antologie come Poeti italiani del nostro tempo (Italica, Como 1978). In seguito arrivano soddisfazioni sempre crescenti e il successo sancito dalla pubblicazione di numerose raccolte come Vaghe stelle fuggevoli dimore (2001), Nuvole scalze (2006) e Dentro l‘ombra di sfiniti bagliori (2015), tutte a cura delle edizioni Ibiskos-Ulivieri di Empoli. Insignita del Premio Casentino per l‘originale raccolta di prose e poesie L‘arca dei silenzi (edita sempre da Ibiskos nel 1995), ha suscitato interesse anche con il racconto di ispirazione autobiografica Sulle orme del mio tempo (Helicon, Arezzo 2009). Sue opere compaiono in importanti antologie e la città di Empoli ha assegnato il premio “Domenico Rea” al suo racconto La porta. Oltre alle attestazioni di stima di poeti e critici letterari, uno per tutti Roberto Carifi, anche quelle di artisti di fama internazionale come Umberto Buscioni e Gianni Ruffi che hanno arricchito e interpretato con i loro disegni il segreto mondo interiore evocato dalla scrittrice.
Per partecipare alla presentazione sarà obbligatorio il Green Pass o altro certificato verde equipollente.
Venerdì 29 ottobre alle ore 18.30, presso Lo spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), David Allegranti presenta Antipolitica. Populisti, tecnocrati e altri dilettanti al potere. (Luiss University Press, 2021, p. 144, euro 15,00).
Modera Massimo Baldi. Ne discute con l'autore Maurizio Bozzaotre.