Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
A "Lo spazio" incontri con gli scrittori Gazzola e Allegranti

27/10/2021 - 21:49

Giovedì 28 ottobre alle ore 18, presso Lo spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), Rosanna Gazzola presenta Le parole del disincanto (Thedotcompany, 2021, p. 60, euro 10). Introduce Ilaria Minghetti. Letture di Gabriella Gazzola e Guidetta Tamburini.

La poesia di Rosanna Gazzola - scrive Piero Buscioni nella prefazione - sembra fatta della materia di cui sono fatti i sogni, i sospiri, le lacrime. Un'opera pervasa da una personalissima cognizione del dolore, da una percezione talora vagamente montaliana dello scacco esistenziale (di un tarlo nell'ingranaggio del creato, di un calcolo dei dadi che più non torna), da un senso dell'entropia a un tempo cosmica e privata. Tuttavia il disincanto non è mai davvero l'ultima parola. Una gioia fortuita (o forse destinale) resiste, riaffiora sempre; sommessa risplende oltre ogni pena, oltre ogni giorno di esilio dell'anima e di apparente non senso; e con essa la speranza - ultima dea - umana e sovrumana a un tempo, dal momento che noi tutti siamo "inquiete anime clandestine / in cerca d'un'estrema pace / nella diafana luce dell'eternità".

 

Rosanna Gazzola, poetessa di origine lodigiana ma Toscana d‘elezione e adozione fin dai primi anni ‘80, ha svolto la sua intensa attività intellettuale tra Pistoia e Firenze. Appassionata di letteratura e dotata di finissima sensibilità, che esprime in fulminanti frammenti lirici, si è costantemente dedicata alla poesia trovando in essa il senso profondo e dolente dell‘esistenza. La sua produzione poetica è iniziata con la raccolta Pensieri e sensazioni nel tempo (Il Gelso, Lodi 1973), nonché con la presenza dell‘autrice in antologie come Poeti italiani del nostro tempo (Italica, Como 1978). In seguito arrivano soddisfazioni sempre crescenti e il successo sancito dalla pubblicazione di numerose raccolte come Vaghe stelle fuggevoli dimore (2001), Nuvole scalze (2006) e Dentro l‘ombra di sfiniti bagliori (2015), tutte a cura delle edizioni Ibiskos-Ulivieri di Empoli. Insignita del Premio Casentino per l‘originale raccolta di prose e poesie L‘arca dei silenzi (edita sempre da Ibiskos nel 1995), ha suscitato interesse anche con il racconto di ispirazione autobiografica Sulle orme del mio tempo (Helicon, Arezzo 2009). Sue opere compaiono in importanti antologie e la città di Empoli ha assegnato il premio “Domenico Rea” al suo racconto La porta. Oltre alle attestazioni di stima di poeti e critici letterari, uno per tutti Roberto Carifi, anche quelle di artisti di fama internazionale come Umberto Buscioni e Gianni Ruffi che hanno arricchito e interpretato con i loro disegni il segreto mondo interiore evocato dalla scrittrice.

Per partecipare alla presentazione sarà obbligatorio il Green Pass o altro certificato verde equipollente.

 

Venerdì 29 ottobre alle ore 18.30, presso Lo spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), David Allegranti presenta Antipolitica. Populisti, tecnocrati e altri dilettanti al potere. (Luiss University Press, 2021, p. 144, euro 15,00).
Modera Massimo Baldi. Ne discute con l'autore Maurizio Bozzaotre.

 

Viviamo in tempi maledettamente complessi, più che interessanti. La modernità plasmata dalla globalizzazione spiazza le aspirazioni dell‘individuo e scuote le fondamenta della collettività. La politica si ritrae. Questa mancanza di progettualità per il futuro e di fiducia nel governo della complessità ha conseguenze profonde nella tenuta delle democrazie occidentali. Lo sa bene l‘Italia, che sta attraversando una lunga stagione di antipolitica e ne vede ormai le sue diramazioni in tutti i gangli più vitali della Repubblica: i partiti, le istituzioni dello Stato, la magistratura, le classi dirigenti e i media. Ma che cos‘è l‘antipolitica? Il sintomo di una crisi esistenziale, una reazione emotiva a promesse non mantenute, o una patologia cronica della vita democratica? Con Antipolitica Giovanni Orsina, storico e politologo, in dialogo con David Allegranti, giornalista e autore, ci aiutano a fare chiarezza sull‘origine storico-concettuale, sui caratteri e sulle vicende più attuali che hanno contribuito a fare dell‘antipolitica un tratto ormai pervasivo della società italiana. Dalle battaglie culturali del ‘68 a Tangentopoli, passando per l‘ascesa di Silvio Berlusconi e dei populisti fino ai governi tecnici, la rinuncia alla Politica ha avuto il suo corollario: il fallimento delle alternative che l‘antipolitica ha prodotto. Meteore incandescenti nel glaciale universo del potere.

David Allegranti è editorialista del quotidiano fiorentino La Nazione. Ha vinto il premio Ghinetti Giovani (2012) e il premio Biagio Agnes (2020). Ha pubblicato, tra gli altri volumi, The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell‘Italia (Marsilio 2014), Siena Brucia (Laterza 2015), Matteo Le Pen. Che destra che fa (Fandango 2016) e Come si diventa leghisti (Utet, 2019).

 

Per partecipare alla presentazione sarà obbligatorio il Green Pass o altro certificato verde equipollente.
Fonte: Lo Spazio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: