Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo l’esito positivo dei precedenti incontri, torna l’appuntamento con la serie di conferenze, tenute da esperti e micologi, sull’affascinante mondo dei funghi. Domenica 7 novembre alle ore 16, presso i locali di Palazzo Achilli (piazzetta Achilli, 7, Gavinana), Alfonso Crisci del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe) ci parlerà di come: “Leggere e decifrare i processi forestali d’interesse micologico nelle nuove dinamiche climatiche”.
L’emergenza climatica è una questione sempre più attuale e si ripercuote su ogni aspetto della vita, in primis sull’ambiente; tuttavia, i segni di questi cambiamenti sono visibili a chi sa leggerli e interpretarli. Il bosco, anche quello della Montagna Pistoiese, ci parla e ci comunica il suo disagio attraverso alcuni fattori, che dobbiamo imparare a riconoscere. Dopo la conferenza sulle complessità nascoste, Alfonso Crisci conclude il ciclo di conferenze micologiche di Palazzo Achilli, riportando uno sguardo più consapevole e sostenibile per vivere in armonia con la natura. Questi suoi interventi si ricollegano all’iniziativa Mappiamo la biodiversità, progetto sviluppato dal Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese (MuNap) in collaborazione con il Cnr-Ibe di Firenze, che costituisce un’occasione di sinergia tra esperti e amanti della montagna, per preservarne la bellezza e l’importanza ecologica.
L’incontro di domenica corona la conclusione della mostra promossa dal Comune di San Marcello Piteglio “Mykes: una montagna di funghi”. Le ultime occasioni possibili per fruire l’esposizione saranno sabato 6 e domenica 7 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate curate dall’Associazione micologica pistoiese Odv (Amip). Ingresso a offerta libera.
Per consentire a tutti di partecipare, la conferenza è accessibile anche sulla piattaforma Zoom al link:
https://us02web.zoom.us/j/82037523838?pwd=M0N1QzJYWXkxdndlcTlSZGVkV3ozUT09
oppure con
ID riunione: 820 3752 3838
Passcode: 445162
Eventuali variazioni del calendario sono segnalate sul sito dell’Ecomuseo www.ecomuseopt.it al link:
http://www.ecomuseopt.it/inaugurazione-mostra-mykes-una-montagna-di-funghi-palazzo-achilli-gavinana-pt/
Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. È obbligatorio esibire il proprio Green Pass e l’uso della mascherina.