Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per il ciclo di conferenze “Dante Vivo”, martedì 9 novembre, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Stefano Zamponi terrà una conferenza dal titolo “Come la Commedia divenne un libro. Dai manoscritti alla prima stampa”.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati i diversi modi con cui fu realizzato il libro della Commedia nell’età del codice manoscritto. Si esaminerà la prima diffusione del poema dantesco nel secondo quarto del Trecento, per giungere alla celebrazione dell’opera da parte di Boccaccio, all’interpretazione dell’opera nel Quattrocento, con modelli assai divergenti, dal testo umanistico al libro del copista per passione, fino alla prima fissazione del testo nella stampa. L’assunto di fondo è che nell’età del libro manoscritto le diverse forme di un libro rispondono a una diversa committenza, a un diverso modo di usare e leggere un testo; attraverso la materialità del singolo manoscritto recuperiamo informazioni preziose per interpretare il rapporto fra un testo e la sua interpretazione, storicamente differenziata nel tempo.
Stefano Zamponi è professore emerito di paleografia latina dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche nelle Università di Trieste e di Padova. Fra i principali incarichi ricoperti, è stato direttore del Dipartimento di studi sul Medioevo e Rinascimento e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze; dal 2005 al 2015 Presidente del Comité International de Paléographie Latine; dal 2011 è Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Al suo attivo ha 130 pubblicazioni nel campo della paleografia, della codicologia, della storia delle biblioteche medievali. Fra queste, 25 contributi affrontano manoscritti conservati in biblioteche pistoiesi.
Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario esibire il Green pass. Per informazioni, scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.