Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Alla galleria ArtistikaMente una mostra di Flavio Bartolozzi

8/12/2021 - 12:32

In occasione delle prossime festività natalizie, la galleria ArtistikaMente presenta un ricco programma di eventi artistici e culturali, nella sua sede di largo San Biagio 53 – Pistoia.


Primo appuntamento: il 10 dicembre ore 17:30 sarà presentata un'ampia selezione dei collage prodotti da Flavio Bartolozzi nell'arco di un quindicennio.

 

Fino al 17 dicembre una  rassegna di collage  realizzati nel periodo 2000/2010, dal titolo "Il sogno di Icaro".

 

Dice di lui Roberto Agnoletti: "Riguardando a distanza di qualche anno questi collage di Flavio, sembra sempre più evidente come l'autore si faccia cantore di un mondo in costate metamorfosi: nell'operazione di selezionare, ritagliare, comporre, sovrapporre e talvolta ridisegnare, sembra voler far emerge la fenomenologia contemporanea, soprattutto la volontà umana di esser qui ed ora, senza identificarsi nel modello del passato né in quello ideale. Ma Flavio non guarda direttamente alla realtà sociale o ambientale, ma passa sempre attraverso il filtro del mondo dell'arte. Nei suoi collage troviamo frammenti di una realtà etico-culturale e umana poliedrica, quale quella descritta dagli artisti del Novecento da lui ammirati, ma anche frammenti di sui lavori precedenti. Memorie d'affezione, riferimenti culturali e l'archivio del proprio operare forniscono elementi sparsi che sembrano aggregarsi, attraverso inconsuete associazioni d'idee, trovando ulteriori motivazioni estetiche per costruirne un nuovo e istintivo alfabeto del linguaggio artistico contemporaneo. 

 

A questa molteplicità delle forme estetiche corrisponde una molteplicità dell’esistere e dell’essere umano, nell’eterno scomporsi e ricomporsi della vita. 

Nel magma indistinto di immagini e segni in cui si frantuma la memoria dell'artista, può apparentemente ricomporsi un equilibrio temporaneo che subito si decompone. Può sprofondare verso l’abisso del caos, verso il degrado e l’indifferenza, ma può anche recuperare quella “scintilla”, quelsogno di un’ombra,che fa ritrovare dentro ciascuno di noi un frammento di natura divina. Cogliamo dunque un invito ad agire. L’arte infatti, per Bartolozzi, non è esercizio creativo ed estetico. E’ impegno, consapevolezza etica".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: