Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dal 2003, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha individuato la giornata dell’11 dicembre come la Giornata internazionale della montagna (International Mountain Day - Imd). Le ragioni dell’Imd trovano radici nella Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo del 1992 e con il tempo queste sono diventate sempre più importanti, finché nel 2002 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso che si sarebbe stabilita una giornata interamente dedicata alla montagna, alla sua tutela, valorizzazione e salvaguardia.
Anche l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese celebra questa importante iniziativa, insieme a tante associazioni locali, con un evento dal titolo “De-scrivere la montagna, incontro con gli autori”, che si terrà sabato 11 dicembre alle ore 17, presso Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana).
I relatori, attraverso i linguaggi che sono loro più consoni, mostreranno diversi modi di vivere e valorizzare la Montagna, anche sotto il profilo della sostenibilità: il turismo sostenibile è infatti il tema centrale proposto dall’IDM per il 2021. Durante l’incontro, fra i tanti interventi, sarà proiettato un video dedicato al Sentiero Europeo E1, realizzato da Carlo Degl’Innocenti; parteciperà inoltre la giornalista Barbara Gizzi, curatrice della Cartoguida “Sentiero Europeo E1. Dal Passo dei Due Santi al Passo di Bocca Trabaria”.
Per ricevere maggiori informazioni sull’International Mountain Day, vi invitiamo a consultare il sito: https://www.fao.org/international-mountain-day/theme/en/
L’appuntamento di sabato 11 dicembre è a ingresso libero ed è curato dall’Associazione LetterAppenninica, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Per accedere saranno verificati i requisiti richiesti dalla normativa vigente per la prevenzione del Covid
Partecipazione anche su Zoom al link:
https://us02web.zoom.us/j/82037523838?pwd=M0N1QzJYWXkxdndlcTlSZGVkV3ozUT09
ID riunione: 820 3752 3838 Passcode: 445162