Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al fine di sensibilizzare tutti sul tema del diritto universale a riconoscere il valore di ogni persona, ogni anno il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall'Onu.
Anche l'Istituto Sismondi-Pacinotti, da sempre attento all’inclusione, ha voluto dire la sua: presso la palestra è stato organizzato un flash mob, a cui hanno partecipato gruppi di varie classi dei diversi indirizzi della scuola. Larghissima la partecipazione inclusiva da parte di alunni e docenti: nello spirito di Special Olympics, ciascuno ha dato il proprio contribuito con gli strumenti che ha a disposizione e le competenze che possiede, supporto informatico, supporto fotografico, voce, danza, lingua dei segni.
Il flash mob è stato preceduto dal canto dell’Inno d'Italia, eseguito dal coro formato da un gruppo di studenti del Sismondi-Pacinotti, che si è accompagnato con la con la Lis, la lingua dei segni.
Le classi coinvolte sono state la 3BOB, la 4APM, la 2ASS, la 4BSS e la 4ASS.
Un ringraziamento particolare da parte di tutta la comunità scolastica dell'istituto ai docenti che hanno dato la possibilità agli studenti di immaginare e poi realizzare questo importante momento di inclusione, di divertimento e di formazione: Pietro Galigani, Veronica Mariotti, Lucrezia Calabretta, Roberta Monti, Lucia Giachini, Adria Magrini, Antonio Trotta, Giuseppe Antino, Teresa Agozzino.
Un ringraziamento particolare a Simonetta Di Vita, referente per l’inclusione dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, nelle quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Berlinghieri e Ferrari.
Il dirigente scolastico, Tiziano Nincheri, esprime la propria soddisfazione per lo straordinario momento di inclusione vera, attenta, partecipata che sa creare la scuola e che può gettare le basi per una società migliore, che sappia riconoscere il valore di ogni persona.