A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Mercoledì 15 dicembre, alle ore 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia di Laura Dominici e Lorenzo Sergi, recentemente pubblicato dalla casa editrice Metilene.
La presentazione fa parte di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, il ciclo di incontri organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi. Insieme a Dominici e Sergi interverrà Claudio Rosati, storico e ricercatore da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale.
Domenica 15 settembre 1889 si apriva a Pistoia una manifestazione di portata nazionale che si sarebbe protratta per tre giorni per onorare la memoria di Niccolò Puccini, il cui ricordo, dopo oltre trent'anni dalla morte, era ancora vivo e caro al popolo. Nel corso della vita Puccini aveva intrecciato relazioni con molti dei principali protagonisti della storia politica e culturale del suo tempo, alcuni dei quali avevano frequentato la sua dimora alle porte di Pistoia, il Villone di Scornio, celebre per il magnifico giardino romantico che la circondava. Il volume, pubblicato in occasione della mostra documentaria tenuta alla biblioteca San Giorgio, vuole riproporre l'importanza del suo lascito patrimoniale e soprattutto intellettuale, partendo dall'analisi del materiale documentario e iconografico successivo alla morte e analizzando la portata storica delle sue scelte politiche e morali.
La mostra documentaria, che si inserisce nell'ambito del progetto “Pistoia ‘La silenziosa’. Risorse nascoste della nostra città”, è visitabile fino al 20 dicembre nell’atrio di ingresso della San Giorgio ed è stata curata dagli stessi autori del volume, la storica dell’arte Laura Dominici e l’archivista Lorenzo Sergi.