Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
La presenza del maestro Giacomo Puccini in Valdinievole avviene verso la fine del 1895. Aveva scritto alla sorella Ramelde, che viveva a Pescia, cittadina capoluogo della Valdinievole, con il marito, per una sua temporanea permanenza nei d’intorni della città.
La sistemazione, in affitto, si realizza, sulle alture di Pescia, presso la Villa del Castellaccio di Uzzano Castello, che dal 1996 dedica al celebre compositore la “Pucciniana” e un concorso lirico. Giacomo Puccini trova presso quell’antica e nobile villa, la tranquillità, l’ambiente ideale per la composizione del 2° e 3° atto de “La Bohème”, come testimoniano le due date, autografe, del maestro, lasciate sul muro del salottino della villa.
Fu una “full immersion”, probabilmente, “imposta” a Giacomo Puccini da Giulio Ricordi, perché trovasse quella quiete necessaria per portare a termine “La Bohème”.
Da Uzzano Castello, dove sorge la villa, Puccini, già famoso a livello internazionale, si sposta a Montecatini Terme (allora Bagni di Montecatini) dove può incontrare illustri personaggi dell’epoca: Giuseppe Verdi, Enrico Caruso, Ruggero Leoncavallo. Saranno momenti fecondi per Giacomo Puccini. La città di Montecatini omaggerà Giacomo Puccini con una statua sul Viale Verdi e una “borchia” circolare, in metallo, nella “Walk of fame (Passi di gloria)”, anche essa sul viale Verdi.
di Luigi Lavia