A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
È online e in scadenza la prima edizione del bando Socialmente Giovani, iniziativa – prima nel suo genere nella programmazione di Fondazione Caript – rivolta a ragazzi fra i 16 e i 25 anni che intendano realizzare innovativi progetti di utilità sociale partecipando attivamente al miglioramento della comunità.
Pensata come azione sperimentale all’interno del più tradizionale bando Socialmente, nel 2021 alla sua quinta edizione, questa importante novità nasce dall’analisi dei risultati di un’indagine condotta recentemente sul territorio della provincia di Pistoia dalla stessa Fondazione con l’aiuto della società di consulenza Sinloc spa, ente di consolidata esperienza in materia di progettazione sociale.
Dall’indagine emergono alcune significative criticità: la popolazione anziana pistoiese è in aumento e progressivamente sempre più esposta a condizioni di fragilità e solitudine, mentre le giovani generazioni spesso non trovano adeguate opportunità di inserimento nel mondo degli adulti. Inoltre, è ancora alto il numero di giovani studenti a rischio di dispersione o di demotivazione verso la scuola. Proprio con l’obiettivo di contrastare, almeno in parte, queste problematiche, la Fondazione pubblica oggi il bando di idee Socialmente Giovani con un plafond complessivo di 30mila euro.
“Investire sui giovani, sostenendo la loro educazione, istruzione e formazione – commenta Paola Bellandi, consigliera d’amministrazione della Fondazione – è asse portante per le finalità a cui la Fondazione tende. Rispettando e sostenendo le aspirazioni e i progetti dei giovani, la Fondazione intende farli sentire sempre più parte attiva e responsabile di processi di cambiamento in cui essi stessi siano protagonisti responsabili, per far crescere la solidarietà e la condivisione nelle comunità dei nostri territori”.
I partecipanti saranno in tutto e per tutto gli ideatori dei progetti presentati – dinamica che li stimolerà a svolgere un ruolo attivo per il bene comune. Essi dovranno, tra l’altro, promuovere piccole raccolte fondi per reperire altri finanziamenti (il bando prevede che la Fondazione copra un massimo del 90% a progetto, per un totale di 6mila euro a domanda). Durante tutto il percorso, i giovani saranno accompagnati da selezionate organizzazioni del Terzo Settore del territorio che li supporteranno nelle loro azioni.
In sintesi, quindi, il nuovo progetto Socialmente Giovani si prefigge di contrastare la dispersione scolastica, coinvolgere i giovani nella partecipazione attiva per il benessere della comunità, formarli nel reperimento e nell’uso delle risorse e sensibilizzarli sulle problematiche della comunità.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in busta chiusa a mezzo posta raccomandata all’indirizzo della sede della Fondazione, entro il 17 dicembre.
Info: settore erogazione e progetti, 0573 974221 – interventi@fondazionecrpt.it