Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Quasi 2 milioni per la bonifica del Brusigliano dalla Regione, Fratoni (Pd): “Ora mi auguro che Comune sia pronto"

16/12/2021 - 18:14

Tra gli interventi di bonifica e ripristino ambientale finanziati in questi giorni attraverso le risorse, pari a 39 milioni, assegnate alla Regione Toscana, dal Pnrr per 33 milioni e dal “programma nazionale di finanziamenti degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani” per i restanti 6 milioni, è previsto quello che riguarda il torrente Brusigliano per 1 milione e 950 mila euro.

 

«Il via libera – ha detto Federica Fratoni consigliere regionale del Partito Democratico ed ex assessore all’ambiente e difesa del suolo – consentirà di porre solide basi per realizzare la cassa di espansione sul torrente Ombrone nell’area dell’ex campo di volo, dopo la vecchia e tramontata ipotesi dei Laghi Primavera. E fa seguito all’accordo di collaborazione, dove puntualmente si ripartivano gli impegni degli enti, sottoscritto nel luglio 2020 tra Regione Toscana, Comune e l’Autorità di bacino dell’Appenino settentrionale. La Regione ha fornito un contributo decisivo inserendo nel documento di indirizzo 2018/2020 sulle bonifiche pubbliche, tra i siti orfani, quello del Brusigliano».

 

«Si tratta, pertanto, di un deciso balzo in avanti – ha aggiunto Fratoni – per un intervento di bonifica necessario sia per la laminazione delle acque in tutta la piana pistoiese, per porre un rimedio definitivo e di sistema alle piene dell’Ombrone e quindi mitigare il rischio idraulico in caso di esondazioni, sia per la riqualificazione a parco di una importante zona della nostra città. Mi auguro che il Comune abbia già provveduto, come previsto dagli accordi, a espletare tutte le fasi di analisi del sito e progettazione dell’intervento necessarie, affinché sia possibile impegnare rapidamente le risorse, ora disponibili, per sanare definitivamente una profonda ferita ambientale ancora aperta e rigenerare l’area, realizzando un grande parco urbano, moderno e strategico per le sfide ambientali del futuro. Un vero biglietto da visita per Pistoia, città capitale europea del verde».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/12/2021 - 21:57

AUTORE:
Apoto

Allora signor Pollastri dando la colpa ai nomadi il gioco è fatto.
Cinque anni or sono, ebbi una bella notizia dall' assessore competente che la zona sarebbe stata bonificata per creare una cassa di espansione per le piene del Brusigliano .....
Ora arrivano i soldi per un bellissimo parco urbano.

Ricordo un parco gestito dagli scout (,Sic!)che ha risolto il problema ammontando la terra e costruendo una strada ...sollevata ...dove ammontare il materiale .Un po' come la terra del campo di volo dello scavo per l ospedale , che da collina e stata spianata.

In cinque anni il buon ,Bartolomei
Ha giocato a rimpiattino col problema.

Speriamo che almeno abbia preparato un piano per spendere i soldi che arrivano.

Affermazioni , signor Pollastri,
Circa quello che Ella afferma nei confronti e responsabilità di una ....etnia...faccia attenzione acche ciò non si ritorca contro di Lei.
Pare pleonastico ricordarLe come la responsabilità penale nel nostro ordinamento sia personale.
Stia bene

16/12/2021 - 18:53

AUTORE:
sante pollastri

" Mi auguro che il Comune abbia già provveduto, come previsto dagli accordi, a espletare tutte le fasi di analisi del sito e progettazione dell’intervento necessarie, affinché sia possibile impegnare rapidamente le risorse, ora disponibili, per sanare definitivamente una profonda ferita ambientale ancora aperta e rigenerare l’area, realizzando un grande parco urbano, moderno e strategico per le sfide ambientali del futuro. Un vero biglietto da visita per Pistoia, città capitale europea del verde».
c'è un ma però, chi sanerà la presenza delle famiglie "nomadi" presenti sulle sponde del torrente e responsabili da sempre della discarica abusiva di materiali di ogni genere, anche conto terzi, e della magari combustione degli stessi? Chi vuole accertarsene si faccia un giro dietro la cappella mortuaria dell'ospedale nuovo oppure sull'argine nord dell'Ombrone.