Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Gabbani (Pdl), lettera aperta alla giunta: pochi risultati

13/2/2011 - 10:14

INTERVENTO DI ANDREA GABBANI CONSIGLIERE COMUNALE DEL PDL

 

MONTECATINI Dopo quanto asserito recentemente sulla stampa dalla Giunta comunale non posso esimermi di rispondere con questa che può esser considerata una sorta di lettera aperta.
 
Sabato 5 febbraio la stampa dava rilievo ai mirabili risultati dell’attuale maggioranza di governo cittadino nel contrasto al degrado e all’incuria nella città di Montecatini.
 
Entriamo nel merito: l’attuale amministrazione decidendo arbitrariamente l’inizio del periodo da considerare asseriva di aver portato da 27 a 33 le unità in forza al Comando di Polizia Municipale.
 
Altrettanto arbitrariamente potremmo dire che dagli oltre 40 operatori della prima giunta Severi l’attuale maggioranza è ancora sotto di un buon 20%.
 
Giusto!
 
Ma allora perché essa non dice che nel suo anno e mezzo di governo cittadino gli operatori della Polizia Municipale sono cresciuti solo di 1 unità?
 
Evidentemente, l’attuale maggioranza cittadina si vergogna del proprio risultato. Forse pensavano di poter far di più e si rende conto del poco portato a casa.
 
Per ingigantire i propri meriti è quindi costretta a recuperare anche lo sforzo fatto sul finire della precedente amministrazione, che ha potuto far crescere il numero dei vigili da 27 a 32, grazie a mobilità ed a riqualificazioni di personale interno.
 
Esaminiamo il secondo mirabile risultato, cioè l’aver avviato 300 pratiche di cancellazione per persone non reperibili a Montecatini. Sono persone che non vivono più a Montecatini, cosa ben diversa dall’essere persone che non vengono più a far malestri a Montecatini, o più semplicemente che non gravitino su Montecatini, semplicemente significa che non sono più legalmente rintracciabili nel nostro Comune.
 
La maniera con cui tale notizia è stata data vorrebbe far nascere il dubbio, che prima dell’attuale giunta le precedenti amministrazioni non si siano interessate al problema.
 
A titolo di informazione si sappia che la residenza è disciplinata da regole precise, concederla o cancellarla è un atto dovuto per legge; non vi è alcuna azione di governo dietro questa attività, ma il mero normale lavoro di dipendenti comunali.
 
Se l’attuale maggioranza volesse insinuare che vi sono state delle manchevolezze in passato la invitiamo a sporgere regolare denuncia, ma ribadiamo che non vi è azione di governo cittadino dietro la cancellazione delle residenze: caso mai dovrebbero ringraziare gli stessi impiegati che le hanno permesso di fregiarsi di questo mirabolante risultato.
 
Si continuava poi con l’auto-glorificazione per la costante e fattiva collaborazione proposta dalla giunta alle Forze dell’ordine e con le solite lamentele contro l’attuale maggioranza di governo nazionale rea di tagli e di quant’altro.
 
E fino a qui poco o nulla, ciascuno si loda come può, George Orwell, nel suo più famoso romanzo 1984, ci ha insegnato come i regimi di sinistra giochino con i dati pur di far apparire verità che non vi sono.
 
La notte fra Sabato e Domenica però è successo che vandali hanno agito nella notte in pineta a Montecatini. Questo avvenimento ha consentito di costruire il caso e di auto-incensarsi ulteriormente. Abbiamo quindi assistito all’apoteosi del tragico sprofondando nel ridicolo perché la precedente Amministrazione aveva proposto e concordato con le Terme di recintarne il perimetro, cosa non voluta proseguire da Bellandi e soci coi risultati che vediamo.
 
Non contenta, il centrosinistra ha preso la palla al balzo ed ha affermato  che i vandali erano stati aizzati dai risultati declamati sul giornale lo stesso giorno. Il sindaco ha asserito: “atti idioti, sulla sicurezza andremo avanti”.
Atti idioti certamente, ma andremo avanti dove che siete fermi e impantanati come una formula uno sul sabbione di Viareggio? Pensano davvero di essere arrivati a qualcosa con le oltre 300 persone che non hanno più legale reperibilità a Montecatini o col vigile che hanno assunto in più? Quale di questi due strabilianti, mirabili, incommensurabili, risultati ha armato la mano del vandalo o dei vandali?
 
Non certo la chiusura della stazione fatta già diverse settimane orsono, altrimenti la ritorsione è arrivata oltre tempo massimo.
 
Questa è l’ennesima dimostrazione che si vuole costruire un qualcosa che non c’è.
 
Abituati, da sempre, ad avere a che fare con persone a cui il Partito diceva come pensare e cosa pensare, si autoconvincono che i cittadini di Montecatini siano così stolti da non accorgersi che quanto detto, dall’attuale maggioranza in consiglio comunale e fuori, è una grande bufala degna della miglior tradizione campana per coprire inconsistenza ed immobilismo totale.
 
Dopo tutto questo oggi sul giornale troviamo nuovi esilaranti spunti della giunta, io ne voglio sottolineare sinteticamente 3
 
1.  Si taccia di populismo e ci si indigna con la dirigenza cittadina del PDL
2.  Si ribadisce che le promesse fatte in campagna elettorale sono state rispettate istituendo il posto fisso di Polizia Municipale al gazebo in Piazza del Popolo
3. Si glorifica l’arrivo dei mondiali di ciclismo definendoli “il più importante evento planetario del momento”
 
Noi a queste affermazioni non possiamo non replicare e quindi, per punti visto il nostro pragmatismo contrapposto come al solito alle vostre poesie:
 
1.    Se populismo significa, da parte della minoranza denunciare immobilismo e sbagli della maggioranza questo…..questo è il nostro compito, il compito che i cittadini di Montecatini ci hanno dato da assolvere, e quanto alla vostra indignazione e all’accusa di sovraesposizione mediatica vi do un consiglio andate a rivedervi tutti i vostri interventi in consiglio Comunale e sulla stampa locale  quando nella passata amministrazione eravate all’opposizione, non mi risulta sia passato un giorno senza vostri articoli sui giornali, o consiglio in cui dichiaravate che noi sistematicamente violentavamo l’assemblea e le istituzioni


2.    Quanto al posto di Polizia Municipale nel gazebo in Piazza del Popolo devo dire che si …. la scritta Buon San Valentino accanto a quella Polizia Municipale sia molto ….carina, il problema è che ancora una volta si confondono i vigilini con i vigili e quindi una postazione di Polizia Municipale con un semplice punto informazioni


3. Infine per quanto riguarda il terzo punto ribadiamo ancora una volta che il “passaggio” dei mondiali dalla Città sia una  una bella conquista e di questo ringraziamo ancora una volta Giuseppe e Stefano che hanno lavorato personalmente per questo, ma da qui a definirlo “il più importante evento planetario del momento” ci corre e comunque le difficoltà vere arrivano adesso in quanto per portare a casa finanziamenti ci vogliono proposte e progetti e a quanto mi risulta al momento l’Amministrazione non ha ancora pronto niente di tutto ciò.
 
Architetto Andrea Gabbani
Consigliere Comunale PDL
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/2/2011 - 20:14

AUTORE:
andrea f.

La lettera aperta del consigliere Gabbani non penso sia rivolta strettamente al gruppo di maggioranza ,perchè altrimenti sarebbe bastato un intervento in Consiglio Comunale, ma evidentemente è un esternazione verso tutta la cittadinanza.Esprimendo un mio sentimento,che però penso sia un comune sentire abbastanza diffuso, invito la classe politica cittadina nella sua totalità ad evitare una tragica pantomima di quanto sta avvenendo a livello nazionale.
La cittadinanza è pienamente consapevole della centralità della questione "ordine pubblico",investe quotidianamente la nostra vita,e
la politica della contrapposizione muro contro muro fra chi di volta in volta siede sui banchi della maggioranza o dell'opposizione fa solo della polvere ma non sposta i problemi di un centimetro.Non sarebbe più utile per tutti sedersi intorno ad un tavolo e proporre qualcosa
di produttivo? Certamente le soluzioni non sono semplici,ma proprio per questo è molto più facile criticare che proporre.
Poi il giudice ultimo dei vari atteggiamenti sarà sempre il corpo elettorale,che saprà premiare le proposte migliori e
penalizzare chi fa solo annunci
o sterili critiche.Intanto magari non sarebbe male che chi siede in consiglio comunale,guidasse con la cintura di sicurezza allacciata,
senza parlare al telefonino e non percorrendo strade riservate
ai mezzi pubblici,anche per rendere più credibili le proprie parole!