L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sinistra Italiana interviene sul Giorno del ricordo.
"Quanto accaduto a Montale in occasione della celebrazione del giorno del ricordo costituisce un fatto gravissimo. Bene ha fatto l’Anpi a protestare contro il vergognoso manifesto e i filmati pubblicati sul sito del Comune chiedendone la rimozione.
Per quanto ci riguarda la rimozione di quanto pubblicato, seppure doverosa e necessaria, non chiude certamente una vicenda politicamente molto seria e che, quanto meno, dovrebbe consigliare le dimissioni dell’assessore alla cultura per manifesta incompetenza.
Infatti, l’operazione politica e culturale evidenziata da quanto pubblicato sul sito del Comune appare oggettivamente in sintonia con quella che, fino dal momento dell’approvazione della legge sul Giorno del ricordo, è stata avviata da parte delle forze di destra. Un’operazione finalizzata a riscrivere la storia di quegli anni in lampante contrasto con i contenuti delle risultanze delle più serie ricerche storiche eludendo qualsiasi contestualizzazione, sulla base di una propaganda che tracima spesso nell’assoluzione del fascismo, nell’apologia del nazionalismo.
È gravissimo che le forze che amministrano il Comune, insignito di medaglia al valore civile e da sempre operatore di pace, con una simile iniziativa offrano ambigui ammiccamenti verso quelle forze che, fino dalla approvazione della legge sul Giorno del ricordo, invece di costruire una memoria condivisa superando conflitti e barriere puntano a creare una nuova, pesante lacerazione tornando a seminare il germe dell’odio nazionalistico e un latente razzismo verso gli slavi.
Quali sono le ragioni che sono dietro a queste scelte? Si vuole ricercare il consenso di settori della destra per fini politici immediati? Si tratta di un clamoroso caso di “distrazione” che testimonierebbe una profonda ignoranza politica e storica da parte del competente assessorato? Chiediamo conto al Pd, che amministra il nostro Comune, di scelte che, qualunque sia la loro ragione, restano gravissime.
Ma, soprattutto, confermiamo il nostro giudizio negativo su una amministrazione che, oltre ad aver distrutto un patrimonio di servizi costruito nell’arco di decenni dalla sinistra, adesso sfregia anche il patrimonio storico del nostro comune".