Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Via libera alla riorganizzazione degli spazi della Casa di Gello, struttura della Fondazione Raggio Verde che grazie al giudizio positivo espresso lo scorso 19 febbraio dalla commissione regionale potrà avviare rapidamente l’accoglienza in trattamento ambulatoriale di bambini con disturbi dello spettro autistico finora rimasti senza risposta.
Accogliendo una richiesta avanzata tempo fa da parte dell’allora dirigente del settore autismo Asl Toscana Centro - il dottor Marco Armellini, ora direttore del Dipartimento di salute mentale – per aumentare la potenzialità della risposta ambulatoriale in particolare per i minori e, se possibile, in età precoce, la Fondazione Raggio Verde ha infatti valutato l’opportunità di trasferire a Gello le attività del centro diurno minori operativo di Santomato utilizzando i locali dell’ex comunità alloggio protetta.
Con la modifica attuata, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che non ha mai fatto mancare il suo attento sostegno ai servizi per le persone con disturbi dello spettro autistico, anche il centro diurno adulti dispone di un ulteriore ampio spazio aperto polifunzionale per complessivi oltre 130 mq posto al secondo piano, con grandi superfici finestrate affacciate sulla campagna circostante e sulla farm. L’attività di cui si è previsto il trasferimento dispone invece di uno spazio autonomo di oltre 400 mq al primo piano. Rispetto alla condizione propria dell’attuale periodo pandemico, fortemente condizionata anche dalla limitazione di accesso a piscine, impianti sportivi e servizi ricreativi, la nuova localizzazione consente l’uso del grande spazio esterno e delle opportunità rappresentate dalla presenza di colture e animali, oltre che di ambienti appositamente attrezzati come il giardino terapeutico “La rosa di Gerico”, progettato da Andrea Mati.
Lo spostamento dell’attività diurna a Gello permette inoltre al Centro di Santomato di offrire almeno 75-100 ore in più per le attività ambulatorialipomeridiane settimanali (con cinque ambulatori per 3-4 ore per cinque giorni).50 le ulteriori giornate di accesso alla settimana immediatamente possibili per le presenze in ciclo diurno minori.
Al posto della comunità alloggio, a suo tempo prevista alla Casa di Gello ma non attivata poiché molti dei soggetti adulti frequentanti il centro diurno non presentano caratteristiche tali da poter utilizzare convenientemente tale tipo di risposta assistenziale, Raggio Verde sta ultimando un appartamento nella frazione di Bonelle. Alla Società della Salute pistoiese e all’amministrazione comunale è stata inoltre richiesta la possibilità di intervenire sulla vecchia scuola elementare di Bonelle, in analogia a quanto è stato previsto dalla stessa SdS con il Comune di San Marcello Piteglio nella frazione di Bardalone.
Soddisfazione per il realizzarsi del progetto di trasferimento è espressa dal presidente della Fondazione Raggio Verde, Giancarlo Magni, e da presidente e vicepresidente di Agrabah (Associazione genitori per l’autismo), rispettivamente Alvaro Gaggioli e Rossella Nausanti: entrambi constatano che le intuizioni per le quali tanti anni fa hanno cominciato a lottare, insieme anche al primo presidente Ugo Caselli, si confermano giuste e vengono apprezzate e sostenute nei programmi dell’Asl e delle amministrazioni.