L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
E' di questi giorni l’uscita del "Il filo e la corda" - Vigilia della battaglia di Monte Catino, 28 agosto anno domini 1315", accurato e particolare testo edito da Stamperie Benedetti di Pescia in cui l'evento nel titolo serve soprattutto quale trait d'union ideale per un vero e proprio romanzo dove gran parte dei personaggi sono persone realmente esistite con tanto di nome e cognome iscritto nei registri medievali originali.
Detto del tenero rapporto fra Cesco e Maria e delle varie vicende collegate a loro senza svelare troppo, diciamo che Il filo invece rappresenta i singoli legami all'interno di una comunità alla quale gli abitanti del tempo appartenevano per nascita e lignaggio. Un filo che preso singolarmente ha ben poca forza ma se viene invece unito ed intrecciato ad altri forma una resistente corda che non si spezza mai, al pari della solidarietà fra le persone contro il potere dei più forti, unica arma in epoche tanto buie e barbare.
L'imminenza della battaglia aggiunge quel necessario pathos alla scrittura anche se l'atto bellico non è mai invasivo se non per collegare l’indovinato contorno di location chiamate dall'autore con la dicitura di allora ma assai bene note e riconoscibili, l'autore è Daniele Zucconi naso a Massa e Cozzile nel 1961, laureato in scienze politiche e giuridiche con un master in strategie operative della sicurezza urbana è docente universitario e formatore in materia e storiche e tecniche giuridiche. Grande appassionato di storia, dopo aver pubblicato in precedenza due interessanti ed impegnativi testi quali "Sicurezza e lavoro nero" (2020) e "La tradizione civica" (2020) si misura, senza alcun timore con un romanzo che si sviluppa nei luoghi della Valdinievole dove affondano le sue origini.
Per chi fosse interessato li libro si può acquistare alla libreria Vezzani di Montecatini o all'edicola Alma di Pescia.