Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A partire da lunedì 14 marzo alle ore 21, per 8 lunedì, si terrà un corso base di lingua biblica presso la Scuola teologica della Diocesi di Pistoia. Verranno svolte lezioni che riguardano le basi minime grammaticali dell’ebraico usando, fin dalle prime lezioni, un capitolo della Bibbia in lingua originale. Lo studio sarà supportato da elementi di cultura ebraica ed è da ritenersi fondamentale per qualsiasi materia teologica, filosofica o storica riguardante le religioni ebraica e cristiana, ma in parte anche l’Islam che trasmette molte categorie bibliche.
Le lezioni saranno tenute da Giovanni Ibba, Docente presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze e docente della Scuola diocesana, dottore di ricerca in ebraistica e in teologia biblica ed uno dei massimi esperti italiani della teologia di Qumran, di cui è traduttore e curatore di molte opere.
L'iscrizione al corso è di 20 euro; la prima lezione è aperta a tutti e gratuita.
Note sul docente
Giovanni Ibba è direttore editoriale di Egeria, Rivista di Scienze Religiose è stato segretario della rivista fondata da Paolo Sacchi Henoch, Historical and textual Studies in Ancient and Medieval Judaism and Christianity e professore di Storia delle Religioni presso Università degli Studi di Siena; ha curato l’edizione italiana bilingue della Biblioteca di Qumran (Edb, Bologna, usciti tre volumi). È autore di molte pubblicazioni, fra le quali le monografie Il “Rotolo della Guerra”, Torino 1998; La sapienza di Qumran, Città Nuova Editrice, Roma 2000; La Teologia di Qumran, Edb, Bologna 2002; Il dubbio di Dio, Meridiana, Firenze 2002; Qumran. Correnti del pensiero giudaico, Carocci, Roma 2007; Il Vangelo di Marco e l’impuro, Morcelliana, 2014; La Preghiera alla Fine del Secondo Tempio, Edb, Bologna 2017; Con le ali si coprivano i piedi. La sessualità nella Bibbia e nella letteratura giudaica del Secondo Tempio, Nerbini, Firenze 2022.
Per info: scuolateologia@diocesipistoia.it