Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nell’ultimo anno, in Italia, c’è stato un aumento del 60% di persone tra i 50 e i 60 anni a cui è stato diagnosticato un principio di demenza senile. Ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che il contatto con la natura favorisce terapie non farmacologiche per dare sollievo alle persone con demenza senile o patologie correlate.
La sensibilità verso l’argomento dei giardini terapeutici è aumentata tantissimo da parte sia della comunità scientifica che dei centri di cura.
Con Accademia del Giardino di Mati 1909 si ha la possibilità di imparare direttamente da Andrea Mati, uno dei pionieri nella progettazione del verde terapeutico in Italia e docente del primo master in Orticoltura terapeutica per l’Università di Bologna, le tecniche e i principi per la realizzazione dei giardini terapeutici.
Il corso "Giardini terapeutici: linee guida progettuali" è pensato per:
progettisti come agronomi, geometri, paesaggisti, architetti ecc.
professionisti del settore sanitario come medici, infermieri, Oss, personale di rsa
Con questo corso:
- Imparerai quali sono le principali varietà di piante impiegate e per quali tipi di giardini terapeutici sono utilizzate
- Imparerai le linee guida base per comprendere come deve essere progettato un giardino terapeutico efficiente- Imparerai quali sono i principali tipi di giardini terapeutici e le loro caratteristiche
- Terminato questo corso sarai in grado di realizzare correttamente il concept del giardino terapeutico.
Modalità di svolgimento: 12 ore, divise in 2 sabati, svolte completamente online sulla nostra piattaforma zoom. La prima lezione si tiene sabato 26 marzo.
Costo 180€ iva inclusa.
Sono previste esercitazioni di progettazione e confronto diretto con i docenti. Al superamento del test finale sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Informazioni a info@accademiadelgiardino.it oppure whatsapp al numero 342 811 0640
Scadenza iscrizioni: venerdì 25 marzo
Il corso è svolto in collaborazione con l'agenzia formativa Dream Italia - Formazione Aib, Protezione Civile & lavori forestali.