Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna dall’8 al 10 aprile il Festival del giallo, giunto alla sua XII edizione. La manifestazione è organizzata dall’associazione Giallo Pistoia odv, in collaborazione con il Comune. Una tre giorni rivolta agli appassionati del settore, ma non solo. Indicativo il tema di questo festival: “Il giallo è ancora un genere?”.
Una questione di cui si parla sempre più spesso, dato che tanti romanzi, affrontano questioni sociali, storiche, psicologiche, nelle quali si inseriscono storie e vicende noir o gialle.
Tanti gli scrittori italiani che si incontreranno con il pubblico e presenteranno i loro ultimi romanzi. Le contaminazioni, comunque, non sono solo di genere. Anche diverse modalità espressive trovano spazio in questa edizione. Dopo il successo di pubblico dell’anno scorso, il 7 aprile la Compagnia Spazio Teatro Libero, diretta da Giuseppe Golisano, presso il circolo Arci a Bottegone, porterà in scena, tre racconti brevi scritti da Marco Vichi.
Al Teatro Bolognini, sabato 9 alle 21 ci sarà uno spettacolo “Musica & Noir”, con Massimo Carlotto, animato dalla musica proposta da Silvia Benesperi, accompagnata da quattro musicisti.
Anche il mondo del fumetto avrà il suo spazio nel corso del Festival. Ci saranno momenti per i ragazzi, attraverso incontri con disegnatori pistoiesi ma soprattutto è prevista la partecipazione di Giancarlo Nizzi, famoso sceneggiatore di Tex Willer, ma anche di Nick Raider.
Presso la biblioteca San Giorgio, è allestita dal 21 marzo una mostra dal titolo “Prime e Rare Edizioni Italiane su Sherlock Holmes”, realizzata con materiale proveniente dalla collezione di Gabriele Mazzoni, uno dei più importanti collezionisti al mondo, su Sherlock Holmes; la mostra sarà visitabile fino al 10 aprile.
Nelle giornate di sabato e domenica gli incontri potranno essere seguiti, in diretta, attraverso la pagina Facebook della biblioteca San Giorgio
Il Festival è realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre anche al sostegno e il patrocinio del consiglio e della giunta regionale e della Provincia di Pistoia. Sostengono il Festival il Cesvot, la Cna regionale pensionati e varie aziende del territorio.