Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dal 14 aprile al 1° maggio riprende vita, dopo due anni di forzata sospensione, l’attesa quinta edizione di "Open week da Leonardo a Pinocchio.
L’evento, che si riconferma come importante progetto di “area”, mira come sempre a valorizzare le eccellenze turistiche di questa parte del territorio regionale: Montecatini Terme e la Valdinievole, la Toscana Magica da Leonardo a Pinocchio.
Come di consueto nel weekend pasquale, dal 14 al 18 aprile, e nei weekend successivi, dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio, centinaia di eventi diffusi su tutta la Valdinievole ed oltre racconteranno un territorio per molti versi ancora da conoscere, ancora da valorizzare pienamente nel suo valore culturale e turistico.
Ricorfermati alcuni pilastri delle scorse edizioni come le escursioni in barchino nel Padule di Fucecchio, il sistema diffuso dei borghi, le passeggiate e il trekking all’interno di splendide oasi naturalistiche, le degustazioni dei prodotti tipici a cui si aggiungono quest’anno circuiti più strettamente attinenti al patrimonio artistico attraverso aperture gratuite di musei e mostre espositive nonché visite gratuite nella città di Montecatini Terme, recentemente nominata Patrimonio Unesco, che i visitatori potranno godere nelle sue suggestive bellezze liberty.
Il programma, esteso ripetto alle precendeti edizioni su tre fine settimana fino al primo maggio, comprende insomma una variegata offerta a cittadini e turisti, di tutte le età (con un’attenzione speciale rivolta alle famiglie), è stato accompagnato da un piano di comunicazione imporrantante sia on line sia off line con lo scopo di aumentare l’attrattività di una destinazione e farne cogliere la suggestione e la ricchezza attrattiva.
L’invito è a scoprire il programma della manifestazione giorno per giorno, e a divertirvi con un territorio come la Valdinievole che non smette mai di stupire.
Di seguito un intervento dell'assessore al turismo di Montecaini Francesca Greco.
"Come sapete Open Week è un’iniziativa che nasce nel 2014 e ha rappresentato, di fatto, un evento precursore di quello che nel 2019, sulla scia delle disposizioni del Testo unico regionale sul turismo (la Legge regionale n. 86/2016), è diventato l’Ambito turistico della Valdinievole.
Si tratta, infatti, di un vero e proprio evento di “area” che ambisce a coordinare e promuovere in un calendario unitario e ricchissimo, varie proposte di offerta turistica.
Queste proposte, oltre 250, sono le più diverse, dirette ad un pubblico eterogeneo di cittadini, turisti, giovani e famiglie. Si tratta di passeggiate e trekking urbano, eventi di cicloturismo, visite gratuite alle eccellenze culturali e artistiche del territorio, aperture di musei e mostre espositive, concerti, circuiti della memoria.
Ogni Comune si è impegnato a promuovere il proprio territorio e lo fa all’interno di questo evento su cui abbiamo scelto di investire anche dal punto di vista della comunicazione on line e off line per aumentarne l’attrattività anche oltre il livello regionale.
E’ stata svolta da questo punto di vista un’azione forte di coordinamento anche con il portale di Regione Toscana: visittuscany.
L’intento comune è stato quello di coinvolgere il più possibile in questo processo partecipativo e di composizione del calendario di Open Week gli operatori turistici del territorio, in una sinergia tra pubblico e privato che costituisce lo specimen della promozione turistica e senza la quale tale iniziativa non avrebbe vita.
Ringrazio i sindaci e assessori al turismo che si sono impegnati di persona e hanno contribuito con le loro proposte alla realizzazione dell’evento, ringrazio inoltre tutti gli uffici pubblici che si sono adoperati per concretizzare al meglio questa edizione di Open Week.
Tengo a precisare infatti, che è stata una forte volontà della Conferenza dei sindaci dell’Ambito turistico organizzare questa quinta edizione: dopo due anni di forzata interruzione a causa Covid, tutti noi volevamo che Open Week diventasse il simbolo per una ripartenza insieme e una nuova rinascita.