L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Buongiorno e buon sabato cari lettori.
Ci sono dei libri che non si dimenticano facilmente, per il contenuto e per i messaggi che trasmettono. Uno di questi, per me è: “Cenere-storia di una bambina e del suo mostro”, scritto in modo fluido e scorrevole dal Jonathan Auxier: un romanzo in cui il fantasy ed il reale sono mixati in maniera sorprendente.
Ambientato a fine Ottocento, nella Londra Vittoriana, la protagonista è Nan Sparrow: una bambina cresciuta da uno Spazzacamino - di cui non scopriamo mai il nome - che le ha fatto da padre e le ha insegnato tutto ciò che sapeva con amore e dedizione.
Un giorno lo Spazzacamino se ne va gettando Nan nello sconforto. Rimasta sola, non ha altra scelta se non quella di lavorare per il malvagio Crudd.
Nonostante l’abilità della piccola, un giorno resta incastrata in un camino e rischia di morire.
Quando sta per perdere ogni speranza, il tizzone di carbone che le ha regalato lo spazzacamino prima di andarsene, si trasforma in una creatura, un Golem: fatto di cenere e carbone, che tutti definiscono mostro, ma che ha in realtà un grandissimo cuore.
Il Golem viene chiamato Charlie e salva la vita di Nan, ma come è destino che sia, una volta concluso il suo scopo, torna di pietra.
Un libro sull’amore verso il prossimo, che incita ad amare gli altri senza pretendere qualcosa in cambio. Una storia che insegna a osservare gli atteggiamenti delle persone e a non soffermarsi sull’apparenza, che racconta la verità sul lavoro minorile, sulla situazione brutale che tutti avevano sotto gli occhi, ma che nessuno voleva vedere; una realtà ben diversa dagli spazzacamini di: “Mery Poppins”.
L’autore con questo libro ha vinto il prestigioso ”Governor General's Award”.
Un libro sull’amore, quello vero, che salva: «Mi ha chiamato mostro» disse Charlie. Nan gli posò la mano sulla sua. Le sue dita erano calde e friabili e della misura giusta. Come se fossero state create per lei. «Che importa se sei un mostro?» Gli strinse la mano. «Non ti vorrei in nessun altro modo».
Età di lettura: da 11 anni
Nell’augurarvi buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del martedì con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi