As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Buongiorno e buon sabato cari lettori.
Ci sono dei libri che non si dimenticano facilmente, per il contenuto e per i messaggi che trasmettono. Uno di questi, per me è: “Cenere-storia di una bambina e del suo mostro”, scritto in modo fluido e scorrevole dal Jonathan Auxier: un romanzo in cui il fantasy ed il reale sono mixati in maniera sorprendente.
Ambientato a fine Ottocento, nella Londra Vittoriana, la protagonista è Nan Sparrow: una bambina cresciuta da uno Spazzacamino - di cui non scopriamo mai il nome - che le ha fatto da padre e le ha insegnato tutto ciò che sapeva con amore e dedizione.
Un giorno lo Spazzacamino se ne va gettando Nan nello sconforto. Rimasta sola, non ha altra scelta se non quella di lavorare per il malvagio Crudd.
Nonostante l’abilità della piccola, un giorno resta incastrata in un camino e rischia di morire.
Quando sta per perdere ogni speranza, il tizzone di carbone che le ha regalato lo spazzacamino prima di andarsene, si trasforma in una creatura, un Golem: fatto di cenere e carbone, che tutti definiscono mostro, ma che ha in realtà un grandissimo cuore.
Il Golem viene chiamato Charlie e salva la vita di Nan, ma come è destino che sia, una volta concluso il suo scopo, torna di pietra.
Un libro sull’amore verso il prossimo, che incita ad amare gli altri senza pretendere qualcosa in cambio. Una storia che insegna a osservare gli atteggiamenti delle persone e a non soffermarsi sull’apparenza, che racconta la verità sul lavoro minorile, sulla situazione brutale che tutti avevano sotto gli occhi, ma che nessuno voleva vedere; una realtà ben diversa dagli spazzacamini di: “Mery Poppins”.
L’autore con questo libro ha vinto il prestigioso ”Governor General's Award”.
Un libro sull’amore, quello vero, che salva: «Mi ha chiamato mostro» disse Charlie. Nan gli posò la mano sulla sua. Le sue dita erano calde e friabili e della misura giusta. Come se fossero state create per lei. «Che importa se sei un mostro?» Gli strinse la mano. «Non ti vorrei in nessun altro modo».
Età di lettura: da 11 anni
Nell’augurarvi buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del martedì con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi