Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo Piazza Giovanni XXIII, il candidato del polo ecologista e progressista Francesco Branchetti ha scelto Piazza della Sapienza e le logge della Biblioteca Forteguerriana per presentare i simboli di due liste promosse a suo sostegno dalle forze politiche ambientaliste e di sinistra: Verdi – Europa Verde e Sinistra per Branchetti – Pistoia Progressista Ecologista.
La presentazione della lista ecologista e ambientalista, che presenta il simbolo nazionale Verdi – Europa Verde, è stata accompagnata dalla presenza di un mappamondo con scritto "There is no Planet B / Non c'è un pianeta B".
Un riferimento alle istanze dei movimenti contro la crisi climatica, come Fridays for Future, e un richiamo alla necessità di adottare un approccio ecologista nelle scelte urbanistiche e infrastrutturali, così come della mobilità e per lo sviluppo economico.
Le forze politiche e civiche della sinistra (Sinistra Civica Ecologista, Sinistra Italiana, Articolo Uno, Rifondazione Comunista) hanno presentato la lista unitaria Sinistra per Branchetti - Pistoia ecologista progressista.
Caratterizzata, a partire dalla scelta del simbolo (l'immagine di tutto il territorio comunale e una mongolfiera arcobaleno) per l'impegno ad affrontare le disuguaglianze, sociali e territoriali, anche attraverso un rafforzamento dei servizi pubblici.
E per riaffermare il ruolo di politiche amministrative ispirate da una visione d'insieme della città.
L'iniziativa è stata anche l'occasione per affermare l'importanza delle politiche culturali nel progetto del polo progressista ecologista: “Ha ragione una certa destra che dice che 'con la cultura non si mangia': hanno perfettamente ragione, perché con la cultura non si mangia, ci si nutre. - ha detto nel suo intervento il candidato sindaco Branchetti - Nutrendosi si cresce e ci si evolve e da una dimensione di dipendenza si arriva a una dimensione di autonomia. Nella vita questo significa spesso riuscire a compiere il difficile passaggio dall'essere sudditi di qualcuno o qualcosa a cittadini, cittadini liberi di scegliere.”
“Una città che è stata Capitale della Cultura - ha proseguito Branchetti - deve avere la capacità, nonostante il sonnifero culturale elargito da questa destra di governo, di mettere a disposizione dei cittadini strumenti e possibilità per superare le disuguaglianze: per conservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale, a partire dal rapporto fra le opere di Marino Marini e la città, e per soluzioni innovative che guardino alla rigenerazione urbana e culturale di spazi della città.
Promuovendo una più ampia fruizione dei beni e delle attività culturali del territorio da parte dei pistoiesi e per riconoscere la cultura come diritto di cittadinanza. E investendo in innovazione e nei centri di produzione artistica. Per questo il Comune deve recuperare il suo ruolo di coordinamento e indirizzo in ambito culturale, ad esempio per dare più respiro a una regia pubblica nel coordinamento delle espressioni della cultura musicale della città.”
“Oggi - ha quindi concluso il candidato sindaco - presentiamo due liste, promosse dalle forze politiche che hanno dato vita al polo progressista ed ecologista, con cui mettiamo le basi di un progetto politico aperto.
E auspichiamo che altre esperienze civiche e progressiste possano far parte della nostra coalizione e contribuire alla costruzione di ciò che riteniamo giusto: una politica aperta ed inclusiva, che immagini per il futuro una comunità davvero solidale e che sappia prendersi cura degli altri.”