Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’amministrazione comunale ha presentato il progetto "Argento Attivo", di cui l'amministrazione è partner sostenitore a fianco degli ideatori e realizzatori L'Orizzonte cooperativa sociale a.r.l. onlus e Associazione italiana malati Alzheimer (Aima) Pistoia, insieme a Casa di Zela.
Il progetto, vincitore di un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia a valere sul bando per l'integrazione sociale e culturale, prevede un sostegno all'invecchiamento attivo e la valorizzazione di tale periodo di vita tramite un approccio multisciplinare centrato su incontri di approfondimento, itinerari guidati e laboratori, con il prezioso contributo della geriatria dell’ospedale di Pistoia.
Argento Attivo sarà realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ed è sostenuto dalla partecipazione del Comune. E’ stato ideato grazie alla partnership tra cooperativa L’Orizzonte e Aima Pistoia, entrambe realtà operanti sul territorio a favore della terza età e fortemente ancorate alla vita di comunità. Inoltre il prezioso contributo della geriatria dell’ospedale di Pistoia e di alcuni dei suoi Medici ha contribuito fortemente alla realizzazione delle azioni di prevenzione e sostegno.
Sei incontri con esperti
A partire dal mese di maggio “Argento Attivo” proporrà sei incontri con esperti, aperti alla cittadinanza e dedicati al tema della prevenzione e promozione della sane abitudini per migliorare la qualità della vita nella terza età. Il primo di questi incontri, previsto giovedì 5 maggio alle ore 17 presso Il Circolo Arci del Bottegone in via Fiorentina 697, offrirà l’intervento della psicologa Ilaria Gori e della geriatra Claudia Cantini sul tema “L’impatto del Covid nella terza età: come ricucire gli strappi nelle relazioni sociali migliorando stili di vita e socializzazione”.
Dieci escursioni guidate
Per favorire movimento e socialità, il progetto prevede dieci camminate guidate sotto il titolo “Tra borghi e sentieri”, alla scoperta di luoghi di pregio e oasi naturalistiche della provincia di Pistoia. La prima iniziativa si terrà il 14 maggio, con la visita guidata della Villa Medicea La Magia e dei suoi giardini, patrimonio UNESCO. Seguiranno nel periodo estivo le escursioni ad Artimino e alla necropoli di Prato Rosello il 28 maggio, all’Oasi La Querciola di Quarrata il 9 giugno, il 18 giugno al Giardino terapeutico Mati Piante di Pistoia e il 2 luglio all’Area protetta Cascine di Tavola. Le restanti camminate saranno realizzate tra settembre e ottobre, con l’ultima occasione il 22 ottobre per il centro storico di Pistoia con la visita delle più belle chiese medievali cosiddette “zebrate”.
Per informazioni e prenotazioni sono attivi i numeri di telefono 0573 775190 o 393 8660085.
Laboratori per anziani con alzheimer o altre demenze alla Casa di Zela
Infine il progetto “Argento Attivo” abbraccia un approccio dementia friendly - volto ad abbassare lo stigma sociale associato alla malattia - proponendo otto appuntamenti presso la Casa di Zela, dedicati agli anziani con Alzheimer e altre demenze. Il primo appuntamento di questa “Oasi del ricordo” sarà il 12 maggio dalle ore 16:30, riservato ai primi 15 partecipanti che si prenoteranno al numero 392 7753906. Il laboratorio esperienziale coinvolgerà ogni partecipante a partire dalla grande collezione di oggetti antichi contenuta nella Casa di Zela: in un percorso di rielaborazione del ricordo i partecipanti potranno creare un oggetto evocativo della propria infanzia o del periodo lavorativo o ancora lasciare un pensiero scaturito dalle emozioni vissute durante la visita. Particolarità dell’Oasi del ricordo: la partecipazione di persone anziane con bambini, così da creare un ambiente intergenerazionale proficuo per l’intero gruppo partecipante.
“I dati regionali rilevano con evidenza un aumento incisivo della popolazione anziana e dell’aspettativa di vita e nella nostra provincia in particolare – hanno dichiarato i promotori in conferenza stampa -. Sappiamo che l’ingresso nella terza età può significare per molti un momento di vita molto delicato, perdita di ruoli e di responsabilità sia economiche che sociali, necessità di preservare il benessere psicofisico”.
“Non possiamo concentrarci soltanto su interventi di tipo sanitario e assistenziale, è indispensabile fare prevenzione e promuovere una nuova cultura dell’invecchiamento facendo crescere l’interesse intorno al ruolo che le persone anziane possono avere all’interno della comunità e rafforzando la solidarietà fra le generazioni” hanno concluso i partner di Argento Attivo, Cristina Gori, presidente di L'Orizzonte cooperativa sociale e Giovanna Massanti, presidente di Aima.