Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per un omaggio a Luis Sepúlveda, sabato 30 aprile, alle 16.30, nell’auditorium Terzani, sarà alla biblioteca San Giorgio Ilide Carmignani, che dello scrittore cileno ha tradotto 25 libri, oltre a un gran numero di racconti, favole, poesie, saggi, articoli e sceneggiature.
Sarà un modo per ricordare un autore che ha legato la sua storia alla città di Pistoia, dove è stato presente più volte e dove è ancora molto amato da grandi e bambini. Il pomeriggio sarà completato dalle letture di Marisa Schiano.
«Considero Luis Sepúlveda un regalo che mi ha fatto la vita. Spero che la sua storia in forma di favola possa appassionare i ragazzi di ogni età, dagli otto agli ottantotto anni, come diceva lui, e spingerli ad avvicinarsi ai suoi libri, alla sua figura e ai suoi valori. Sarà un regalo anche per loro». Sono le parole di Ilide Carmignani, legata allo scrittore da una grande amicizia, durata 28 anni. Non stupirà, dunque, che con la sua prima opera narrativa Ilide Carmignani abbia voluto raccontare la biografia, in forma di favola, dello scrittore cileno.
L’incontro, realizzato grazie alla cura del gruppo di lettura ‘Passeggiate narrative’ dell’Associazione Amici della San Giorgio e alla sezione Ragazzi della San Giorgio, fa parte degli eventi legati a “BILL - Biblioteca della legalità”, un progetto voluto da Ibby Italia insieme a tante altre istituzioni e associazioni unite dalla convinzione che lettura e legalità siano intimamente legate e che possano essere promosse insieme attraverso l’educazione alla lettura. Il progetto nasce dalla convinzione che le storie e le figure possono giocare un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà ed essere strumenti indispensabili per consentire a tutti, e ai più giovani in particolare, di costruire un immaginario poggiato su un forte senso civico.
Assieme alla biblioteca San Giorgio, capofila della rete Bill, sottoscrivono il Patto territoriale la Fondazione Caponnetto, nata per proseguire l’opera del giudice portando avanti la lotta contro criminalità organizzata, la Camera di Commercio di Pistoia, da anni impegnata in attività di diffusione della cultura della legalità nel territorio provinciale, in particolar modo con iniziative rivolte agli studenti, agli imprenditori e ai cittadini e l’associazione Amici della San Giorgio, da sempre in prima fila sui temi della partecipazione, della cittadinanza attiva e della condivisione del valore della biblioteca come spazio di socialità consapevole.
Ilide Carmignani, nata a Lucca, è una delle traduttrici più importanti dell’attuale panorama letterario. Nota soprattutto per essere la ‘voce’ di Luis Sepúlveda e di Roberto Bolaño, collabora con le più grandi case editrici italiane. Vincitrice del premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes, da sempre si dedica con passione a far conoscere il lavoro del traduttore, sia attraverso seminari, conferenze e scritti (suo il libro Gli Autori Invisibili: incontri sulla traduzione letteraria), sia curando gli eventi sulla traduzione del Salone del libro di Torino.