L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
MONTECATINI
Dalle ore 01.30 alle ore 05.30
Nell’appena decorso fine settimana durante la notte sono stati effettuati in zona Montecatini, dalla Polizia Stradale in concorso col Commissariato, lungo la viabilità ordinaria controlli finalizzati all’accertamento delle condizioni psicofisiche dei conducenti, ritirando 13 patenti.
Nella notte tra il 18 e il 19 sono stati controllati in tutto 50 conducenti, 32 uomini e 18 donne.
8 conducenti, dei quali 1 donna, e 2 neopatentati, sono stati riscontrati positivi all’accertamento effettuato con l’alcooltest e sanzionati per la violazione dell’art. 186 del CdS con l’immediato ritiro di 6 patenti di guida per la successiva sospensione.
Dall’esame dell’ attività svolta emerge come la maggior parte dei conducenti sanzionati rientri nella fascia di età compresa tra i 18 e i 22 anni; interessante risulta altresì il dato relativo all’orario dell’accertamento che nel 50% dei casi ricade nella fascia tra le ore 02,00 e le ore 04,00.
Nella notte successiva, quella tra il 19 e il 20 febbraio sono invece stati controllati 32 conducenti, 6 dei quali donne.
7 conducenti, dei quali 2 donne, sono stati riscontrati positivi all’accertamento effettuato con l’alcooltest e sanzionati per la violazione dell’art. 186 del CdS con l’immediato ritiro di 7 patenti di guida per la successiva sospensione.
Tra contravvenzionati un conducente, il cui tasso alcoolemico è risultato di 1,81 g/l, ha provocato un incidente stradale con ben 4 persone ferite; lo stesso risultava aver guidato più volte in stato di ebbrezza e conseguentemente era già stato sanzionato altre volte.
Per quanto riguarda la fascia di età dei conducenti sanzionati il maggior numero si riscontra in quella compresa tra i 23 e i 27 anni, un’ utenza pertanto leggermente più adulta di quella relativa al giorno precedente ma comunque giovane.
Di tutti i conducenti sanzionati, in totale 15, solamente tre sono riconducibili ad una fascia di età che va oltre i 35 anni così evidenziando che la problematica legata alla guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche sia essenzialmente un fenomeno giovanile.
A fronte di 82 controlli eseguiti ben 15 hanno dato esito positivo, pari pertanto ad una percentuale sul totale di oltre il 18%.
"