L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sono state accolte tutte le candidature presentate dalla Società della Salute Pistoiese per i progetti “Missione 5 Componente 2 politiche sociali”, finanziati dall'Unione Europea nell'ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). La conferma arriva dal decreto appena approvato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale).
I RISULTATI PIU' SIGNIFICATIVI SU ANZIANI E DISABILI – Particolarmente significativi sono i risultati conseguenti in due ambiti, che riguardano il sostegno alla popolazione anziana e disabile. La prima candidatura, “Autonomia degli anziani non autosufficienti” è stata presentata da capofila insieme alla SdS Valdinievole e il finanziamento ammonta a 2.460.000 euro: in questo settore in Toscana sono stati solo 8 i progetti ammessi e, fra le realtà che includano capoluoghi di provincia, Pistoia è assieme a Firenze, Livorno, Siena e Pisa.
“La scelta di aver presentato la candidatura per una progettualità così importante con la SdS della Valdinievole, facendo squadra a livello provinciale, si è rivelata lungimirante e decisiva”, sottolinea il direttore della SdS pistoiese Daniele Mannelli. Per quanto riguarda i percorsi di autonomia per persone con disabilità l'ambito territoriale pistoiese ha presentato candidature per due progetti (per 715.000 euro ciascuno): entrambe sono state ammesse a finanziamento.
Un ulteriore risultato rilevante lo si è ottenuto nel “Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l'ospedalizzazione”, con una copertura finanziaria di 330.000 euro. “Il conseguimento dell'obiettivo in questo caso non era affatto scontato ed è stato ottenuto anche senza associarsi a nessun altro ente”, aggiunge ancora Mannelli.
SOSTEGNO A FAMIGLIE VULNERABILI E “HOUSING” - Le altre candidature accolte riguardano il sostegno alle capacità genitoriali e la prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini (per un finanziamento che ammonterà a 211.500 euro).
Via libera ancora a due progettualità nel cosiddetto “Housing temporaneo e stazioni di posta - housing first” (710.000 euro) e “Housing temporaneo e stazioni di posta per le persone senza fissa dimora - povertà estrema stazioni di posta” (per un milione e 90.000,00 euro).
Infine un'ultima candidatura è stata accolta nel progetto “per la supervisione delle assistenti sociali”; in questo caso la SdS Pistoiese è partner di un progetto richiesto dalla SdS Valdinievole (210.000 euro).
"Questa ammissione a finanziamento per un totale di finanziamento di oltre 5 milioni di euro si tradurrà per il nostro territorio in progettualità volte all'erogazione di servizi attraverso il coinvolgimento del mondo della partecipazione, del volontariato e del terzo settore – sottolinea la presidente della SdS Pistoiese, Annamaria Celesti -. Insieme a questo mondo il sistema pubblico programmerà gli ambiti di azione e progetterà i servizi".