Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"È stato un piacere avere fra gli intervenuti, il sindaco Rinaldo Vanni, il segretario del Pd Alberto Bruzzani, il capogruppo del Pd Elena Sinimberghi, il segretario Udc Valentino Apruzzese, il segretario Idv Francesca Collaro, e consigliere del Pd Maurizio Venier. A completare la riuscita presentazione, inoltre, vi è stata la presenza del segretario regionale del Psi Graziano Cipriani, e del segretario provinciale del Psi Andrea Andreotti".
Una settimana in cui la città diventa la capitale della Croce Rossa, che proprio nei prossimi giorni festeggia l'anniversario della sua fondazione. In programma visite specialistiche gratuite gratuite ed eventi di piazza. Le iniziative si concentreranno nelle piazze San Carlo, Popolo e Giusti a partire dal 4 maggio (e fino al 15), quando saranno presenti dermatologi, urologi, endocrinologi (appuntamenti allo 0572 51033). Tutto il programma.
Trentacinquenne del luogo, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. L’uomo, invalido civile poiché ipovedente, nel pomeriggio di ieri, si è recato a piedi in via Orlandini per parlare con la ex convivente, con la quale aveva da poco interrotto la relazione. Poiché il colloquio è stato rifiutato, l’uomo è andato in escandescenze e ha iniziato a colpire le auto in sosta sotto l’abitazione della donna.
Quello di Monsummano è il primo Comune della nostra provincia ad aderire al consorzio Cev (già 800 le amministrazioni italiane presenti) che, attraverso una piattaforma sul web incrocia domanda e offerta di lavori pubblici attraverso criteri di massima trasparenza. Nel portale Cev sono registrate anche le imprese private e quando il Comune mette online il bando di gara le procedure di incontro con il committente si velocizzano.
Al via un nuovo appuntamento al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.
Una passeggiata adatta ad adulti e bambini sarà effettuata presso il colle di Monsummano Alto nel pomeriggio di domenica 26 aprile, alla scoperta dei suoi tesori.
La Festa della Liberazione è una delle feste istituzionali più importanti e, come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma la cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per mantenere viva la memoria di quei tragici avvenimenti.
"La discarica del Fossetto doveva essere chiusa e bonificata dal 2013, poi posticipata al 2019, e sulla cronaca locale si legge oggi di anticipare la dismissione entro il 2017. Per quanto riguarda la spesa prevista di 2,6 milioni di euro per la bonifica della discarica ci sembra eccessiva per un parco dove nessuno porterà mai i propri bambini a giocare, anche se la spazzatura fosse coperta da quadrifogli e altalene d'oro".
È tempo di live per “The Voice of Italy”, dopo il secondo ed ultimo appuntamento di ieri con i Knockout, condotto da Federico Russo, sono stati decretati i nomi dei 20 talenti che accederanno all’ultima fase: i Live. Nel Team Fach cìè anche Aj Summers (Alberto Slitti di Monsumanno Terme) con “Moment for life” di Nicki Minaj.
Un pregiudicato di origine rumena, R.G.H., 37enne, domiciliato nella cittadina termale, coinvolto in varie vicende penali per reati commessi sia in questa che in altre province, e avendo più volte elusa la prescrizione di non lasciare l’abitazione senza autorizzazione, è stato condannato a sei mesi di detenzione domiciliare.
E' stato inaugurato (e benedetto da don Gianni de Peppo) ieri il rinnovato asilo "Cappelli e Grazzini", dopo i lavori di ristrutturazione da mezzo milione di euro (i fondi sono arrivati da regioine, Fondazione Cappelli e Grazzini e Cooperativa San Giuseppe). La struttura, una vera e propria istituzione per Monsummano, era stata aperta per la prima volta nel 1928. Oggi presenta sei aule e una mensa.
E’ una vera e propria task force quella che sta organizzando in queste ore l’azienda sanitaria per garantire la vaccinazione contro la meningite a quanti ne faranno richiesta. Domani è prevista l’apertura straordinaria dell’ambulatorio del centro socio sanitario di Monsummano Terme (via Calatafimi 54) dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Il Comune di Monsummano Terme è interessato alla locazione di un immobile, posto in zona Cintolese, adatto a ospitare una scuola materna e adattabile a tale scopo con minime opere, nelle more della ricerca di una soluzione di proprietà dell'ente.
Un incendio è divampato ieri pomeriggio in un appartamento di via Empolese (all'angolo con via Cavour). Le fiamme hanno praticamente distrutto una stanza della casa, situata al primo piano (al piano di sotto c'è un negozio di articoli casalinghi) e le conseguenze avrebbero potuto essere anche peggiori se i vicini non si fossero accorti del denso fumo nero proveniente dall'edificio e non avessero dato l'allarme.
Gli studenti dell’istituto professionale “A. Pacinotti” di Pescia hanno incontrato due superstiti dell’eccidio del Padule di Fucecchio, Vittoria Tognozzi e Quinto Malucchi. L’incontro ha costituito la fase conclusiva del progetto “Racconti e memorie dell'eccidio del Padule di Fucecchio”, con l'obiettivo di stimolare gli alunni a elaborare una memoria condivisa, per definire il passato cui si appartiene e poter costruire meglio il futuro.
Grazie anche al contributo del Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, la Misericordia di Monsummano Terme ha acquistato una nuova ambulanza di Tipo A, ossia attrezzata per le emergenze mediche. Il mezzo è stato allestito tenendo conto di tutto il bagaglio di esperienza maturato in Misericordia in questi anni.
A Monsummano terme il Psi ha ufficialmente aperto la sua sede in Piazza Amendola 7-Piano primo. Il segretario Furio Morucci invita i simpatizzanti, i gruppi politici, le associazioni, la gente comune; a partecipare alle riunioni del lunedì sera alle ore 21 dove settimanalmente si dibatte sulle necessità del territorio.
Dopo l’ennesimo episodio di ubriachezza molesta e violenta, di cui si era reso protagonista qualche giorno fa, è stato trasferito in carcere a Prato. Si tratta di A.G., pregiudicato pievarino 35enne, che qualche giorno fa in preda ai fumi dell’alcol era evaso dal domicilio presso il quale si trovava in regime di detenzione, sempre per reati del medesimo tenore, per danneggiare alcune auto in sosta a Monsummano Terme.
Il Credito Valdinievole e il consiglio direttivo della Confraternita di Misericordia di Monsummano Terme sono lieti di invitare tutti all'inaugurazione della nuova ambulanza adibita a primo Soccorso Blsd il giorno domenica 19 aprile dalle ore 13 presso la sede della Misericordia.
Piazza Berlinguer ospiterà, domenica 19 aprile l’iniziativa: “Mercanti per caso - il mercatino delle carabattole” dalle ore 9 alle 19.
Il consiglio comunale dei ragazzi di Monsummano Terme ha organizzato una manifestazione al fine di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del proprio territorio.
L’uomo, A.G., 35enne di Pieve a Nievole, è stato sorpreso nel cuore della notte nei pressi di piazza Giusti mentre, in evidente stato di ebbrezza da alcolici, tentava di danneggiare le auto in sosta colpendole a calci e pugni. L’uomo non è nuovo a comportamenti simili e appena una settimana fa, sempre in stato di ubriachezza, aveva aggredito i carabinieri di un’altra pattuglia dopo un’evasione.
Attimi di paura ieri al mercato settimanale quando un pensionato ha cominciato a prendersela e a gridare contro il popolo italiano. L'uomo (residente a Pieve a Nievole) è stato poi fermato dai carabinieri in piazza del Popolo, in chiaro stato di ebbrezza alcolica e portato dalla Pubblica Assistenza all'ospedale per accertamenti.
Il Teatro dei Garzoni, martedì 14 marzo alle 21.15, presso la sala consiliare, su iniziativa della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e dell'assessorato all'educazione e formazione del Comune di Monsummano Terme, per la rassegna “Gocce di cultura 2015”, presentano una costellazione poetica letteraria che risponde al nome di Cesare Pavese.
Grave incidente ieri in un'abitazione di Bizzarrino, frazione di Monsummano. Intorno alle 19,30 G.B., un pensionato di 75 anni, si è tagliato 4 dita della mano sinsitra mentre tagliava la legna con la sua sega elettrica. Il fatto è avvenuto nel garage dell'abitazione dell'uomo. 7Sul posto è subito intervenuta un'ambulanza della Misericordia che ha trasportato d'urgenza il ferito all'ospedale di Pescia, dove poi è stato ricoverato.